Citazione:
Originalmente inviato da gianf Non conosco le caratteristiche degli oli mensionati, probabilmente il Sintol è un olio molto denso come il KL200, aggiugici la percentuale bassa di olio ed ecco una bella scaldata con conseguente grippaggio.
Sicuramente, da quanto ha detto Silvagni, sembrerebbe che il Mutol è molto + fluido del Sintol e del KL200.
Io uso una miscela al 20% di solo olio KL198 totalmente sintetico e molto fluido che è molto fluido e non ho mai trovato residui di vario genere nei motori, è assolutamente falso che gli oli sintetici bruciano lasciando residui carboniosi. Tutto sta nella scelta del giusto olio.
Se Silvagni si trova bene così con il 15% può continuare così senza problemi.
Il problema piuttosto è che degli oli per modellismo quasi nessuno indica le specifiche tecniche e ancor meno i modellisti se le vanno a leggere quindi cambiare olio è sempre un terno al lotto.
Ciao |
La scelta di un olio o di un altro (ricino - sintetico - misto) dipende in primo luogo dai motori che si usano.
Ad esempio il Saito nel manuale d'uso consiglia il sntetico, mentre i 2 tempi consgliano il ricino, l'OS mangia di tutto.
Ora sul fatto che gli oli dintetici non bruciano ti devo smentire il fatto che tu non abbia trovato residui carbonosi è forse dovoto al fatto che per tua fortuna resti all'interno dei range di temperatura. Ma purtroppo molti altri stracarcano i motori con eliche impossibili facendo sirriscaldare il tutto e ops se provi ad aprire un motore trovi che cielo del pistone nero come la pece, mantello del pistone come sopra etc etc.
Poi si seguono molto le mode una volta esisteva solamente il Carbulin oggi viene disperezzato. Come già detto preferisco usare il 20% di ricino ed essere sicuro che il mio motore non soffra.
La cosa peggiore che puo capitare con il ricino è che questo crei la classica gomma, se non si pulisce il motore prima di un lungo periodo di inattività, ma al contatto con un po di alcool metilico puro la gomma si scioglie e tutto ritorna come prima.