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Vecchio 11 aprile 07, 16:36   #5 (permalink)  Top
LordMarkus
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Originalmente inviato da Fly4ever
Per iniziare forse è meglio lasciare da parte il carbonio..
Mi spieghi la differenza tra trasmissione ad albero o a cinghia sotto il punto di vista prestazionale e della manutenzione?
Cosa sono gli hop-up?
Non sono un esperto, però ti posso dire che a parità di motore (Peak Racing Jaguar 11T) non ho notato alcuna differenza prestazionale fra il TA-05 (a cinghia) e il TB-02 (albero), se non un lievissimo (ma lieve!) ritardo di risposta dell TA rispetto al TB. Le cinghie col tempo si consumano e si possono anche rompere (a me non è mai capitato, Tamiya vende però come opzione quelle in fibra aramidica che sono più resistenti).
Un difetto del TA05 è che ha la trasmissione scoperta e quindi vulnerabile ai sassolini (vedi la foto qui sotto per capire meglio)

Potrebbe sembrare un problema stupido, ma non lo è affatto, perchè un maledetto sasso minuscolo è riuscito a intrufolarsi fra l'ingranaggio piccolo collegato al motore e quello grande collegato alle cinghie, riuscendo a scalfire la superficie del primo. Finchè non l'ho sostituito la macchina faceva rumori strani (sembrava un diesel ) e grattava alle basse velocità. Niente di grave o irreparabile ma sono comunque particolari che danno fastidio

Paradossalmente anche il TB (come tutti i telai ad albero scoperto) ha lo stesso problema: i sassi si infilano tra l'albero e il telaio e grattando "limano" nel vero senso della parola l'albero in alluminio assottigliandolo. Guarda la foto del mio prima della sostituzione

Anche qui niente di grave... basta stare un po' attenti (cosa che io in passato non ho fatto)

Ah, gli hop-ups non sono altro che le opzioni vendute separatamente dal kit
Il mio consiglio rimane ancora quello di lasciare perdere il carbonio per ora. Credo sia superfluo per l'uso che ne devi fare...

Spero di essere stato d'aiuto!
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