Citazione:
Originalmente inviato da auceto @m.rik
Scusa ancora...
due cose...
se ti va ovviamente
perché non fai un tutorial su come si leggono questi grafici per individuare i problemi?
L'altra più semplice:
Ma nel pannello 11 che significato ha il parametro "Massimo guadagno di autolivellamento": si ok è spiegato nel tip ma di fatto che fa...se io lo aumento può migliorare il livellamento, appunto? |
Il grafico dell vibrazioni, non è nel dominio del tempo ma nel dominio delle frequenze. Corrisponde ai grafici che può fare qualsiasi analizzatore di spettro. la più banale e conosciuta analisi di spettro sono i grafici delle frequenze acustiche (da 20hz a 20.000hz) degli amplificatori audio di media alta qualità. A volte anche le autoradio un po' sofisticate hanno un analisi semplificata dello spettro acustico.
Ti suggerisco di approfondire l'argomento in altre sedi.
Semplificando sull'asse X orizzontale non è rappresentato il tempo ma le frequenze che vanno da zero a 500Hz. Per facilitare gli utenti le frequenze sono convertite in RPM (rotazioni al minuto) perché così è più facile capire dove ci sono picchi. Sul rotore principale che girando più piano ha frequenza più bassa, sul rotore di coda che ha frequenza intermedia o sul motore che ha la frequenza di rotazione più elevata.
Sull'asse Y verticale è indicata l'ampiezza in G (gravità terrestre). Ad esempio 10 corrisponde a 10 volte il peso delle pale se l'oscillazione riguarda il rotore o il ruotino di coda.
Come indicato nelle istruzioni, il guadagno, come tutti gli altri guadagni (elevatore, alettone, coda, governor, etc.) determina con quanta "forza" il segnale di controllo interviene. Se il guadagno è troppo basso, l'intervento è "moscio", se troppo elevato/eccessivo c'è il rischio che si inneschino auto oscillazioni. Esattamente come avviene con tuti gli altri guadagni.