Grazie m.rik
rispondo in line (è più semplice)
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ci sono alcune cose dai files che SE sono stati inviati per problemi di AutoLevel o Rescue e non per altre cose, non capisco.
Nel file di configurazione, risulta che nel Setup 1 e 3, AutoLevel e Rescue sono disattivi, nel Setup 2 è attivo solo l'AutoLevel e non il rescue. Vero nel test che avevo fatto avevo impostato sul banco 2 solo autolevel per capire la problematica dipendesse dal rescue in se o dall'autolevel.
Il canale AUX è stato attivato sia per AutoLevel che per Rescue. Anche questo è corretto in quanto ho messo su uno swithc apposito il Rescue+autolevel: è sbagliato?
Nel primo log (n°1), il canale AUX è sempre in negativo quindi spento/disattivo e il Setup attivo è sempre il n°1 per tutta la durata del volo.
Quindi, nel volo 1 non è mai stato attivato né l'AutoLevel né il rescue. Qui non capisco neanche io cosa sia successo: di fatto ho fatto quattro voli due sono i log che ti ho mandato (erano numerati 2 e 3) gli altri che ho (numerati 4 e 5; il numero 1 non esiste) praticamente non hanno dati. Calcola che ho attivato il log da centralina nuova dopo i settaggi iniziali e al banco ho fatto solo una prova di spool up senza pale e palini per verificare il funzionamento delle curve del motore
Anche nel Secondo volo, il Setup è sempre il numero 1 dove non c'è né AuoLevel né rescue.
Però nel secondo volo, il canale AUX invece di partire in negativo (disattivo) si trova in una zona d'incertezza (a zero) perché non è né disattivo né attivo. Anzi andando col cursore sulla parte iniziale della linea vedo il valore positivo di +0,92. Questo potrebbe causare problemi perché non si deve mai accendere il modello e decollare con AutoLevel (con addirittura anche il Rescue) attivi. Per caso nel secondo volo all'accensione il piatto ha fatto degli strani movimenti di roll a destra sinistra destra sinistra etc. Oppure ha dato un colpo di passo positivo e poi è disceso lentamente? Questi movimenti di roll sono stati introdotti appositamente per avvisano l'utente del proprio sbaglio e fargli sapere che ha accidentalmente acceso il modello con l'AutoLevel attivo.
Poi, a circa solo 12 secondi dall'accensione (probabilmente il rotore non aveva ancora neanche raggiunto il regime finale di rotazione, si vede che il canale AUX viene portato a +100%
Controllando però i movimenti del piatto di elevatore e di roll, l'attivazione dell'AutoLevel non genera alcuna variazione nell'inclinazione del piatto. Quindi o è una conferma che l'AutoLevel era già attivo fin dall'accensione del modello oppure l'AutoLevel non ha assolutamente variato in alcun modo l'inclinazione e assetto del modello.
Dopodichè, il canale AUX (Rescue), invece di essere tolto e tornare in negativo, resta fisso a +100% per tutta la durata del volo. Perché? Questo è vero: avevo per errore inserito la batteria con il rescue "tirato"; non me ne sono accorto subito ed ho tentato il decollo accorgendomi subito che qualcosa non andava; al banco ho poi verificato che i servi facevano i movimenti "diversi" dal solito...li per li non ho capito poi dopo mi sono accorto dello switch tirato; ho staccato la batteria (tolto il rescue) e riprovato. Successivamente ho volato
Per quanto riguarda le vibrazioni, vedo che sono sempre sotto il livello di soglia massima (60%) ma le vibrazioni del rotore sono comunque elevate e arrivano a volte al 50%. Suggerisco quindi di cercare di bilanciare meglio il rotore principale e le pale per evitare che dai oggi, dai domani, a causa delle vibrazioni si sviti qualcosa e la testa o le pale finiscano addosso a qualcuno. I grafici ancora non riesco a comprenderli (domanda: immagino ci sia una variabile tempo per cui quando vedo il picco in verde l'area verde è la durata della vibrazione. Quello che poi non capisco è quando si riferisce alla testa piuttosto che alla coda: c'è scritto ma questo è in un punto preciso: che significa). Può essere che magari al decollo con le pale non perfettamente "allineate" l'elicottero vibra fino ad assestarsi e quelle vibrazioni sono riferite al quel momento. Io le vedo all'inizio del grafico quindi immagino all'inizio del volo (la variabile tempo a me non chiara).
Per il file di configurazione visto che voli sempre e solo con il setup n°1 suggerisco come avevo già detto in passato di alzare in advanced i 2 parametri di Feed Forward di alettone ed elevatore portando entrambi al valore di 15. Si è vero: erano voli di test proprio per vedere il discorso dell'autolevel/rescue e non ho cambiato banco se non quando ho testato l'autolevel...ma nei log non si vede. Scusa non riesco a trovare il parametro Feed Forward mi puoi specificare meglio dove trovarlo
Negli eventi infine vedo delle anomalie perché sono totalmente riempiti di "Vertical Sensor out of range". Questo potrebbe essere dovuto al fatto di aver acceso la centralina col modello inclinato di lato, di aver montato la centralina in una posizione diversa da quella poi selezionata nel pannello 9 del Wizard, o un problema nella configurazione interna o un problema hardware della centralina. Suggerisco quindi di ricaricare manualmente l'ultimo firmware (anche se è già caricato nella centralina), effettuare un factory reset ai valori di fabbrica e rifare tutto il setup manualmente senza caricare vecchi files di configurazione che potrebbero contenere dei problemi che ricaricheresti nuovamente nell'unità.
Tanto una volta che hai già montato e collegato la centralina, hai già configurato nella trasmittente sia i reverse che i limiti massimi e minimi di tutti i canali, è questione di pochissimi minuti avendolo già fatto. Alla fine accendi e spegni alcune volte la centralina in modo che i vecchi eventi vengano sovrascritti e cancellati dai nuovi e verifica che gli eventi non si riempiano nuovamente di "Vertical Sensor out of range" come ora. Qua non mi trovo: ma dove vedi il "vertical sensor..." io ho aperto il file EventLog e non ne trovo uno....Ti riallego solo quello che ho estratto dal file zip che ho allegato al post precedente
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Ultimando il discorso:
credo che nei log sia andato qualcosa storto altrimenti non capisto perché su quattro voli due non riportano Log (poi stasera ricontrollo il tutto).
Altra cosa anche se comunque questa non influisce ne sul'analisi ne sul problema (credo): sono sicuro di aver configurato il GOVERNOR e i tre valori di rotazione del motore così come il numero dei denti della corona e del pignone. Sicuro al 100% in quanto ho fatto dei test al banco di rotazione massima con i valori che avevo impostato...più di un test. L'applicazione l'ho usata dal PC.
Al campo ho usato il cell solo per cambiare, la posizione della centralina, come avevo spiegato e impostare l'autolevel sul banco 2.
Ho visto stamattina e nei log (erano le 5 e mezza) che i valori del Governor sono quelli di defalt. Quindi i parametri di rotazione del main e della coda sono toppati mentre i giri sono più bassi.
Come può essere successo?