Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 16, 20:14   #8 (permalink)  Top
Cente
Sospeso

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Otackon Visualizza messaggio
ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza con cui spieghi le cose

la procedura non sembra complicatissima. (io caricheri tutto a 4A)

purtroppo non ho la possibilità di caricare le lipo nei luoghi che hai menzionato (piazzerò tutto a terra il più lontano possibile da oggetti infiammabili)

l'unico dubbio che ho è: come faccio a sapere a che voltaggio sono le batterie? come le porto allo stesso voltaggio per poi caricarle in parallelo?

ti chiedo un'ultima cosa: ho letto in giro che sarebbe meglio non fare scendere le lipo sotto i 3.3 Volt per cella, quindi nel mio caso se utilizzo delle 3S quando sul OSD del mio schermo il voltaggio segna 9.9 sarebbe meglio atterrare giusto?
Al massimo, comprati dei LiPo Safe Bags, son dei sacchettini che dovrebbero tenere per un po' un eventuale fuoco provocato dalla LiPo. Per sapere il voltaggio delle LiPo invece, puoi comprare un "Lipo checker", ce ne sono anche di molto economici (5-10€) e molto semplicemente ti mostrano in un display i vari voltaggi di tutte le celle della LiPo.

Per portarle allo stesso voltaggio, è semplice... le usi Poi chiaro che se una magari la hai utilizzata meno o ci fai un'altro giretto o la carichi a parte. 3,3v mi sembra già basso, io non vado mai sotto i 3,6v, ma generalmente scendo anche quando sono a 3,7v. Diciamo che è preferibile stare sui 3,5-3,7v per garantire alla LiPo il massimo della durata della sua vita, senza rovinarla.

Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Anch'io ho caricato per molto tempo in parallelo poi sono passato al 4 porte perchè a volte carico celle di amperaggi e N. celle diversi per cui il parallelo non si può fare.
Fino a che hai batterie da 1000 max 2200 sempre 3S max 4 pacchi puoi fare un parallelo ( dato che si deve impostare la somma di tutte le capacità delle singole celle) può andare bene il tuo caricatore, se sali di amperaggio e/o celle i tempi si allungano molto dato che il caricatore eroga troppa poca corrente.
Se vuoi un cosiglio da chi ci è già passato non lesinare nel caricabatterie, compralo da 200W in su e non ti pentirai, altrimenti sarai tra un pò a comprarne un'altro più potente, che meno spende più spende
Si e no, diciamo che nel "drone racing" si può andare avanti parecchio con i carichini da 4-6A, alla fin fine difficilmente andrai a mettere batterie da più di 1500mAh su un racer, quindi può solo aumentare la quantità di batterie (però vabbè, già facendone 6 a la volta sei bello veloce). Chiaro che per noi elicotteristi un caricatore performante è immancabile, però mi rendo conto che un caricatore performante è bello costoso (sopratutto se devi comprare anche l'alimentatore esterno) e quindi non è il massimo.
Cente non è collegato   Rispondi citando