Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 07, 11:45   #10 (permalink)  Top
nigel_uno
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Per tracking intendo che le pale (oltre ad essere equilibrate) girino alla stessa altezza.
Il misuratore di passo indica l'angolazione delle pale.
E' teoricamente possibile utilizzare il misuratore di passio per regolare entrambe le pale, alternativamente, per metterle con la stessa incidenza.
La precisione del regolatore di passo è inferiore rispetto alla visione oculare del rotore visto lateralmente, sxistema che dà la garanzia assoluta chde il tracking sia fato bene.
Quanto all'alzare o abbassare una delle due pale è questione affuidata al'intuito o anche al caso.
Di certo il passo sbagliato oggi tutte le radio lo possono correggere, il tracking sbagliato non lo regola nessuna radio.
Mi permetto di dissentire da quanto da te affermato per quanto riguarda la regolazione del rotore principale di un eli.

Il misuratore di passo è fondamentale per la regolazione delle pale principali e quindi del relativo tracking.

L'utilizzo del misuratore, unito ad una precisa e corretta geometria dei leveraggi permette di avere un modello che,una volta acceso, non ha bisogno di ulteriori regolazioni (o quasi)

Inoltre per quanto concerne l'alzare o abbassare una pala piuttosto che l'altra non è una questione , secondo il mio modesto parere, di 'caso' o intuito.

Proprio per questo motivo si 'marca' sempre una pala con un segno di riconoscimento.

Per l'eventuale regolazione , nel caso si dovesse riscontrare anche visivamente una differenza di passo fra le due pale, si opererà sul tirante di comando della pinza portapala per una regolazione grossolana e, per una regolazione fine, il tirante che arriva al piatto oscillante.

Se si deve allentare o stringere un tirante per effettuare la correzione, questo dipende dal tipo di comando che si ha (uniball collegato sul bordo d'entrata della pinza o uniball collegato al bordo di uscita)

Per quanto riguarda la mia esperienza con gli eli, a parte casi nei quali utilizzavo pale di scarsa qualità o su meccaniche con molti giochi, non ho mai, ripeto mai dovuto effettuare regolazioni al campo per la correzione del tracking o del trimmaggio del modello.

Il riscontro visivo al campo non è altro che una conferma della correttezza e precisione delle regolazioni effettuate al 'banco'.

Ma forse è solo questione di fortuna

Saluti
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando