Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 16, 17:39   #10070 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie Marco sei stato molto gentile e anche se sintetico, come dici tu, chiarissimo.

Vediamo cosa ho capito.

A parte la velocità di trasmissione dei dati (latenza credo) non c'è altro e se si resta entro i limiti dei soliti 5 o 6 servi per un modello classico non c'è la necessità di cambiare. Si può sentire la necessità di questo nuovo protocollo se si devono usare molti più servi fino a 16 o addirittura se si vuole arrivare a 32.

Che voto mi dai?

Claudio
OTTIMO!

per quanto riguarda la latenza il discorso potrebbe essere piu' complesso, e' certamente vero che sbus e' piu' veloce di PPM, anche perche' quest'ultimo e' analogico, per cui di solito le centraline fanno una media delle posizioni acquisendo tre segnali prima di aggiornare la posizione dei servi, questo limita la velocita' di risposta. Tra PWM e SBus se cambia, cambia poco e le prestazioni di un sistema rispetto ad un altro dipendono da altri fattori (per esempio Spektrum ha un protocollo di trasmissione che limita la latenza sui primi sei canali, gli altri sono piu' lenti), FrSky non eccelle per latenza.

va aggiunta una cosa: con FsSky hai l'SBus sempre attivo su una porta (dedicata), per cui potresti anche costruire un sistema ibrido, dove hai fino a otto servi in pwm e comunque hai sempre tutti e 16 in sbus: per cui puoi collegare alcuni servi alle porte normali e altri in SBus contemporaneamente.
marcodef non è collegato   Rispondi citando