Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 16, 09:57   #6131 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
A breve metterò un Brain su un Black nitro 700.
I miei dubbi sono:
1) come setto e in che momento i servi sul Brain? Ho servi bk serie 7 sia ciclico che coda.
2) ho radio hitec aurora 9 ch originali non ha sistemi tipo sbus e voglio utilizzare il governor Brain ma devo utilizzare la ricevente frsky delta8 ,compatibile che ha sistema tipo sbus e spero funzioni. Come setto questa radio/ ricevente con sistema tipo sbus sul Brain?
Qualche suggerimento pratico ?
Se tutto va bene , se non erro il primo settaggio brain è da fare da PC giusto? Dopo, avendo la versione brain con Bluetooth incorporato ed avendo comprato l'app su Apple Store, posso collegarmi direttamente ? (Quale è il codice Bluetooth del brain versione Bluetooth? Posso cambiare il pin dal Iphone?
P.s: se i sistema frsky non fosse compatibile per permettere al Brain di usare il suo governor... spero proprio di no .. mi tocca o cambiare radio o comprare un governor esterno sigh 😔
Oltre a quanto ti è già stato risposto, confermo il funzionamento del governor del Brain con TUTTI i tipi di riceventi (S.Bus incluso) tranne le riceventi standard con segnali e cavi separati PPM per ogni canale. Con riceventi standard, dopo aver collegato i sei fili dei sei canali non restano più connettori liberi sulla centralina per poter collegare anche il canale del Throttle/Gas che deve essere collegato direttamente alla ricevente e quindi il Brain non può avere alcun controllo l'uscita del throttle/gas. Serviebbero ben due connettori in più un Throttle In e un Throttle Out e la centralina diventerebbe enorme solo per poter usare vecchie riceventi standard che ormai non usa più quasi nessuno.

Non starei però a risparmiare 20/30 euro per usare riceventi Frsky/Lemon/Orange quando esiste una ricevente originale Hitec con uscita S.Bus. In molti non hanno problemi con queste riceventi ma ci sono anche alcuni che segnalano problemi. Sono molto sensibili all'alimentazione pulita e stabile, hanno problemi quando vanno molto lontano e in alto per fare autorotazioni partendo dalle nuvole, problemi in campi volo disturbati da linee alta tensione e WiFi, comportamenti anomali non invece previsti dal protocollo ufficiale S.Bus Futaba. In breve la ricevente è molto importante per non perdere il controllo di un modello che se cade può costare un migliaio di euro, se non peggio finire su cose o persone. Non vedo la "proporzione" e "giustificazione" nel risparmio di soli pochi euro per una cosa così importante come una ricevente.

Per il Bluetooth, puoi scaricarti le ultime istruzioni aggiornate dal sito MSH di quello esterno:
http://shop.msheli.it/Manual/MSH5161...th%20Brain.pdf
Comunque, anche se c'è scritto nelle istruzioni, il PIN di default è 0000

Per i servi, l'importante è che come scritto nelle istruzioni del Wizard (procedura semplificata di setup) non guardi i movimenti e le direzioni dei servocomandi fino a quando arriverai ai panelli 7 e 8 ma fino a lì invece segui e fai quanto c'è scritto di fare nelle istruzioni a sinistra.
Puoi anche alimentare internamente la centralina solo con il cavo USB in modo che i servi non si muovano e quando arrivi al pannello 7, alimenti anche il bus servi con il bec (bec dell'esc o bec separato o pacco NiCd/NiMh da 4 celle in modo da non alimentare per tua ulteriore sicurezza anche il motore).

Ultima modifica di m.rik : 14 dicembre 16 alle ore 10:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando