Discussione: manutenzione motore
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Vecchio 11 aprile 07, 10:10   #15 (permalink)  Top
kappadj286
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Originalmente inviato da iv3syl
Ma siamo sicuri che sia ruggine o residui incombusti/seccatura dell'olio?

Comunque vorrei sfatare un mito dell'after run. Sono sicuro che adesso qualcuno mi contradirà ma voglio prove e non le solite pugnette ed ...il sentito dire....!!!!
Utilizzarlo se non si apre il tappo del motore e si pulisce prima con avio o altro non serve proprio a nulla anzi si incrementano i residui. E poi 2/3 gocce.....cazzate! Con due o tre gocce cosa lubrifichi?

Per prima cosa procurati un barattolo di avio (la trovi al supermercato), immergi tutto in un vaso e scuoti leggermente per mezzoretta in modo che si ammorbisca quello schifo di incrostazioni!

Seconda operazione sempre al supermercato compra un barattolo di DURAGLIT (w la pubblicità occulta) è una specie di stoffa lucidante. Avvolgi un tubetto in PVC o altro materiale duro e attraverso un avvitatore (no dreamel è troppo veloce) passala sull'albero, sul cielo del pistone. Per il sottotesta che mi sembra leggermente bombardato devi attaccarlo attraverso la candela all'avvitatore e tenedo un pezzo di lucidante su un piano fai girare il trapano finchè la superficie diventa piana e pulita.

Per la biella utilizza un detergente e puliscila con il lucidante a mano in quanto la bronzina è molto delicata.

A questo punto lubrifica il tutto con olio di vasellina e rimonta tutto.
quoto, secondo me quella e ossidazione dovuta a miscela rimasta all'interno del motore. per l'after run, in se non serve a niente, i casi sono due, o il motore tutte le volte lo si apre e lo si lava a dovere, e dopo averlo rimontato gli si mette due gocce di after per tenerlo lubrificato e protetto dall'umidita, o si alterna lo smontaggio completo a una pulizia, che io ho imparato in pista, che consite, nel togliere candela e scarico, riempire di vasellina o after il motore dalla candela, e poi farlo girare sulla cassetta, ripetere questa operazione, finche non vedrete uscire dallo scarico l'after o la vasellina dello stesso colore di quando l'avete inserita dal foro della candela.
queste a mio parere sono le uniche soluzioni per mantenere pulito il motore.
io personalmente preferisco smontarlo tutto tutte le volte, tanto ci vuole 30 min.
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