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Vecchio 14 dicembre 16, 00:31   #259 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
c'è qualcosa che sfugge all'amico gemmis:
Il limite di potenza indicato nel regolamento per i motori elettrici è di 1100 Watt.
Potenza consumata, significa una potenza resa di circa 825 Watt : 1,1 HP, con rendimento del motore del 75%
Per meglio spiegare vuol dire che l'elettrico al massimo ha circa 1.35 HP.
Mi sembra di ricordare che la potenza di un 10 glow con pipa e nitro ecc. sia di introno a 3 oi 4 HP. al massimo dei giri. Non so se ci sono anche gli asini

La differenza sta nel fatto che la curva di potenza è notevolmente diversa. nel glow è esponenziale mentre nel elettrico è quasi diritta. Questa è la sola differenza tra i due.
La vera differenza è nella curva di coppia, che nel motore elettrico ha il massimo al minimo dei giri e che ne determina la maggior "ripresa" anche avendo minor potenza disponibile.
Si richiamano le eliche. La cosa ha scarsa rilevanza perchè è la velocità di rotazione stabilisce la migliore resa.
Non solo
Il motrore elettrico contrariamente al glow, ha una enorme possibilità di progettazione.
Anche il comportamento di un motore a scoppio puo' essere modificato cambiando il carburatore e collettore di aspirazione, la marmitta e collettore di scarico, volendo aumentarne la coppia anche se a scapito della potenza.
Si conmmosce a priori quanti giri può fare senza carico.
Per meglio spiegare, un motore con cassa rotante, può essere caricato al massimo 1100 Watt.
Con una batteria da 6 celle che fornisce al massimo 25 Volt a pieno carico non si possono superare i 44 Ah ( 25 volt x 44 Ah = 1100 Watt).
Con l'elica montata e da fermo il pacco a 6 celle sotto carico abbassa la tensione fino a 22/23 Volt a seconda dei C di scarica, della capacità e della temperatura, quindi per avere i 1100Watt la corrente potrà arrivare a 48/50 Ah.
Oltre a ciò, esiste un dato importante che si chiama Kv. Questo indica quanti giri può fare il motore elettrico senza carico. Nel nostro caso in generale si sceglie un prodotto che abbia tutti i parametri sopra esposti ed un KV intorno al 480 più o meno.
Tornando ai calcoli 480 KV per i 24 volt delle 6 celle da poco piu di 11500 rpm che scendono a 9600 dopo pochi minuti.
Quando poi si aggiunge l'elica, questi valori si riducono notevolmente in funzione del tipo di motore, avvolgimento e tanti altri fattori ...

Tornando alla affermazione che il tipo di elica non è importante, è che si può benissimo montare eliche da 11x8 o similari e usare motori che , fermo restando il limite di potenza ammessa, abbiano un KV maggiore per esempio da 750 o più.

Recentemente abbiamo tutti constatato che, con la attuale tecnologia costruttiva, un .61 glow non ha nessuna difficoltà a tirare in verticale un modello di 4 kg. ed inoltre gli fornisce tutta la potenza necessaria per eseguire una ottima prestazione.

Rimane sempre l'indiscutibile fatto che é il dito che fa la differenza.
Direi sempre

Per terminare, da sempre, ci si presenta in gara per vincere, con il mezzo migliore per eseguire un determinato programma e con il dovuto allenamento e preparazione tecnica..
Dopo una certa età, malgrado le passioni ed i ricordi in vetrinetta, il motore elettrico è impagabile.
Sottoscrivo, e non è vietato usarlo se si ritiene dia dei vantaggi.

Saluti
FS

Senza polemica, ma mi sembrava il caso di fare delle precisazioni.

Umberto
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SONO DEI POLLI !
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