c'è qualcosa che sfugge all'amico gemmis:
Il limite di potenza indicato nel regolamento per i motori elettrici
è di 1100 Watt.
Per meglio spiegare vuol dire che l'elettrico al massimo ha circa 1.35 HP.
Mi sembra di ricordare che la potenza di un 10 glow con pipa e nitro ecc. sia di introno a 3 oi 4 HP. al massimo dei giri. Non so se ci sono anche gli asini
La differenza sta nel fatto che la curva di potenza è notevolmente diversa. nel glow è esponenziale mentre nel elettrico è quasi diritta. Questa è la sola differenza tra i due.
Si richiamano le eliche. La cosa ha scarsa rilevanza perchè è la velocità di rotazione stabilisce la migliore resa.
Il motrore elettrico contrariamente al glow, ha una enorme possibilità di progettazione.
Si conmmosce a priori quanti giri può fare senza carico.
Per meglio spiegare, un motore con cassa rotante, può essere caricato al massimo 1100 Watt.
Con una batteria da 6 celle che fornisce al massimo 25 Volt a pieno carico non si possono superare i 44 Ah ( 25 volt x 44 Ah = 1100 Watt).
Oltre a ciò, esiste un dato importante che si chiama Kv. Questo indica quanti giri può fare il motore elettrico senza carico. Nel nostro caso in generale si sceglie un prodotto che abbia tutti i parametri sopra esposti ed un KV intorno al 480 più o meno.
Tornando ai calcoli 480 KV per i 24 volt delle 6 celle da poco piu di 11500 rpm che scendono a 9600 dopo pochi minuti.
Quando poi si aggiunge l'elica, questi valori si riducono notevolmente in funzione del tipo di motore, avvolgimento e tanti altri fattori ...
Tornando alla affermazione che il tipo di elica non è importante, è che si può benissimo montare eliche da 11x8 o similari e usare motori che , fermo restando il limite di potenza ammessa, abbiano un KV maggiore per esempio da 750 o più.
Recentemente abbiamo tutti constatato che, con la attuale tecnologia costruttiva, un .61 glow non ha nessuna difficoltà a tirare in verticale un modello di 4 kg. ed inoltre gli fornisce tutta la potenza necessaria per eseguire una ottima prestazione.
Rimane sempre l'indiscutibile fatto che é il dito che fa la differenza.
Per terminare, da sempre, ci si presenta in gara per vincere, con il mezzo migliore per eseguire un determinato programma e con il dovuto allenamento e preparazione tecnica..
Dopo una certa età, malgrado le passioni ed i ricordi in vetrinetta, il motore elettrico è impagabile.
Saluti
FS