Discussione: F3a/v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 16, 21:12   #257 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Premesso che il mio pensiero su come è concepita questa F3A/V resta tale ed i miei dubbi restano gli stessi,mi sovviene però una considerazione.Pura e semplice mia personale rielaborazione di quello che è stato detto pro o contro una soluzione piuttosto che un’altra e che,come tale,espongo sperando non venga presa come una provocazione ma una possibilità.-

Quello che determina un modello,inteso nella sua progettazione,si sa,fondamentalmente è il tipo di programma che deve effettuare.-Non per niente quando cambiano i programmi cambiano le tipologie di modelli.-Un po come avviene,ad esempio,nella macchine da corsa : cambiano i regolamenti ed i progettisti cambiano le macchine.-
Ora c’è da dire che questa nostra beneamata F3A/V abbraccia un arco temporale molto grande perché si va dal ‘53 al ’93,quindi ben 40 anni di storia ! Quante cose son cambiate in questi lunghi 8 lustri? Quanti tipi di programmi sono stati presentati ? Quanto è cambiata anche la tecnologia ?
Ecco che quindi forse diventa difficile poter compendiare tutto questo riassumendo una storia dell’acrobazia F3A in un semplice programma ed in una semplice tipologia di motorizzazione.-

Si è detto che non è importante cosa faccia girare l’elica
Si è detto che sono i pollici prima che il modello che fa la differenza

Allora,dico io,arrivati a questo punto,perché non lasciare libera la motorizzazione ?

Lasciare in sostanza libero ognuno di scegliersi la tipologia di motore da installare sul suo modello.-
Tanto si è capito che tutto è un equilibrio e tutto viene di conseguenza per cui si autolivella.-

Quindi imposto un programma,o meglio scelto tra quelli possibili del tempo,uno decide quale modello portare in gare (ovviamente deve riprodurre un modello dell’epoca,quindi una perfetta copia nelle sue dimensioni,superfici,bracci di leva e quant’altro) poi per la motorizzazione si lascia carta bianca ed uno decide di suo se metterci uno scoppio 10,15,20, glow 2 tempi,4 tempi,un elettrico,6 ,8,10,12 celle,con un’elica bipala,tripala,grande,piccola,tonda,dritta,storta e così via tanto quello che determinerà il setup più appropriato sarà solo funzione delle prestazioni che quel preciso modello potrà dare e per quel preciso programma che dovrà essere eseguito.-

E così vissero tutti felici e contenti.-

Gemmis.-
Come diceva un mio professore del liceo:
meglio tardi che male accompagnato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando