Se posso dire la mia, per ora nella F3A odierna, nella F3P e nella gara di Vintage di Cremona 2015, parafrasando il divin poeta, "più che i motori, poterono i pollici"!
P.S. con l'OS Hanno Special si arrivava a quasi 11.000 giri con la 12x11 ma la cosa più interessante era la sua curva di potenza molto dolce e ampia al vertice, mentre i superquadro l'avevano molto appuntita e quindi un centinaio di giri in più o in meno incidevano parecchio sulla potenza erogata.
Bruckman é un grande pilota e una vera macchina da competizione, sa comprendere bene dove i vuoti nel regolamento permettono esecuzioni più semplici e brevi ed ha un uso del gas eccezionale. Temibile nella F3P, nella F3A ogni tanto gli scappa un po' una verve in po' naïf con interpretazioni più artistiche che di precisione.
Sia in Germania che in Svizzera ho potuto vedere voli di modelli vintage a scoppio o elettrico. Erano in mano a gente che la sapeva lunga e vi posso assicurare che, pur essendo l'elettrico manifestamente più performante (tutte eliche tripale da 12) a livello di esecuzione non c'era che la differenza dei pollici dei piloti. Insomma non credo si debba troppo fasciarsi la testa su quella annosa diatriba.
Ho visto un perfetto roll a 8 tempi eseguito a quasi quota zero da un Aurora con OS 61.
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