Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Leggo questa discussione dall'inizio perché mi piace ascoltare i vari punti di vista che scaturiscono da esperienze dirette di chi ha gareggiato di chi gareggia e di chi in un modo o nell'altro ha avuto o ha un ruolo nell'f3a o in competizioni aeromodellistiche,io non ho mai gareggiato con aerei ma ho fatto tante gare con le macchine rc 1/8 "scoppio" e posso solo dire che non ho mai visto competizioni motoristiche reali ma anche modellistiche dove si sfidano in unica categoria mezzi motorizzati elettrici e scoppio,non è possibile! sono 2 cose completamente differenti andrebbero fatte 2 categorie separate " se possibile" se no niente, si annulla la prova dove manca il minimo di concorrenti,l'elettrico sarà sempre più avvantaggiato ha mote più regolazioni,basta poco per settare il freno motore l'anticipo i giri la coppia ed adattarlo all'aereo e al programma con lo scoppio tutto questo è molto ma molto limitato se non impossibile. |
si... ma qui
non si tratta di una gara motoristica... non si fa a gara a chi va più veloce a chi carbura meglio o chi fa più o meno fumo o a chi sale di più in candela...
ai fini della competizione conta chi pilota meglio
ai fini dell hobby conta costruire mettere a punto e confrontarsi e non per ultimo partecipare
ai fini della categoria (non stravolgerla troppo) si è scelto un range di date per i modelli e dei limiti per le motorizzazioni, sia a scoppio che elettriche.
ps
diverse prove sul fatto che contino i pollici le abbiamo avute in gara prestandoci i modelli quando necessario.
Dopo una rottura un partecipante "scoppiettaro" ha terminato i lanci con un modello in prestito elettrico, il programma era fotocopia di quello eseguito con il modello diventato coriandoli