Citazione:
Originalmente inviato da marcap599 Mi fanno gola... per due motivi: lasciare piú spazio alla leva (spostare la molla più indietro) ed avere piú riserva di olio, ovvero limitare il cambio volume dato dal rientro dello stelo. Ma anche poter tarare l'estensione in modo differenziato.
|
in realtà una maggior quantità d'olio non limita il cambio di volume dato dal rientro dello stelo
anzi, se l'ammortizzatore è più lungo sarà più lunga anche la parte di stelo che rientra, e quindi maggiore il volume che va a sottrarre all'olio per potersi espandere
se ti poni questo problema immagino sia perchè i tuoi ammortizzatori sono sprovvisti di membrana interna
(la membrana sotto al tappo che occupa un volume pari a quello dello stelo, e che quando lo stelo rientra si comprime lasciando posto al volume occupato da quest'ultimo)
negli ammortizzatori privi di membrana è possibile ovviare al problema in questo modo
quando riempi l'ammortizzatore d'olio, richiudi il tappo con lo stelo compresso anzichè esteso
in questo modo lo stelo non sottrarrà volume all'olio quando entra
viceversa, l'effetto "molla"creato dall volume dello stelo lo avremo in negativo, ossia una depressione che si crea quando lo stelo fuoriesce
questo effetto molla è lieve, e sebbene tenda a far rientrare lo stelo sarà facilmente e abbondantemente contrastato dalla forza della molla, la quale spinge dalla parte opposta.
per quanto riguarda il fatto di poter tarare l'estensione in maniera differente non ho capito cosa intendi
(o meglio, non ho capito cosa c'entri col fatto di avere un ammortizzatore più lungo piuttosto che più corto)
la velocità differente in estensione viene ottenuta differenziando il flusso dell'olio attraverso il piattello in quella direzione rispetto a quanto avviene nel senso inverso, indipendentemente dalla lunghezza dell'ammortizzatore o dal volume dell'olio ivi contenuto
in pratica va modificato il piattello rendendolo di fatto una valvola a due vie, dove in un senso l'olio scorra con minor facilità.
se ti interessa, su questa stessa sezione del forum c'è anche un semplice tutorial giusto per far capire come realizzarlo