Concordo che il CP (centro di pressione) di un concavo convesso (non capovolto) si sposta avanti allaumentare dellincidenza e quindi, se il CG resta sempre davanti al CP, il momento baricentrico delle forze aerodinamiche dellala varia, restando sempre negativo.
Io tuttavia non intendevo il momento baricentrico, ma il momento focale rispetto al punto neutro, come inteso in Wikipedia:
Il punto neutro dell'ala, detto anche fuoco o centro aerodinamico, è il punto in cui il coefficiente di momento agente sul profilo (che non si trovi ad incidenze elevate) rimane generalmente costante al variare dell'incidenza. Solitamente si trova in una zona attorno al 25% della corda (quarto di corda). Considerando la risultante delle forze aerodinamiche applicata in questo punto bisognerà tenere in considerazione anche un momento fluidodinamico applicato generalmente non nullo (è un sistema di forze equivalente al sistema di forze effettivamente applicate).
In questottica ho scritto:
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dellincidenza.
Un profilo auto stabile credo debba avere un momento focale nullo.
Alcuni di voi hanno risposto dissentendo, Manubrio dubitando di me. Non sono Dev durone Cad travestito e nemmeno Depron, e non voglio divertirmi alle vostre spalle.
Gran Decapo, riguardo ai profili alari la lingua dei Pellerossa ha sfumature diverse dalla lingua di Wikipedia; penso che scriviamo le stesse cose in lingue diverse.
LowNR , forse parli unaltra lingua ancora diversa, quando scrivi:
Un profilo auto stabile non genera un momento neutro ma positivo.
Io non ho capito se intendi questo momento rispetto al CG o rispetto al fuoco = punto neutro dellala, oppure rispetto al bordo dentrata
Spero che un interprete riesca a metterci pienamente daccordo, comunque già siamo daccordo quasi in tutto, grazie per le risposte.
In particolare chiedo conferma del mio dubbio rispetto al punto neutro:
Quale è (circa) il vero momento
focale (quasi
costante?) di un profilo auto stabile, è zero oppure positivo, e/o è addirittura variabile al mutare dellincidenza?
Flavio
Sezione aeromodellismo di carton