Discussione: Ventola mad thrust
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 16, 11:36   #9 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Uso un esc turnigi hv da 100 A , secondo me visto che il modello è pesantuccio e poi decollo da pista in erba 8s sembra la combinazione migliore. Ma non sono ancora sicuro di usare quel motore a meno che non riesco a risalire ai limiti del motore.
Provo a riformulare la domanda: esiste un modo per stabilire i kv di un motore?
Anche io ho sempre volato a 6 o 12 s e ho sempre usato lipo identiche per l'accoppiamento, quello che mi chiedevo se per fare una 8 s potevo aggiungere una 2 s di pari capacita e c di scarica ad una 6 s che ho già anche se di marche differenti posso farlo o rischio troppo?
A mio avviso per scegliere un motore ci sono due modi: 1) seguire le indicazioni proposte dal costruttore della ventola, 2) agire in base all'esperienza di massima; in linea di massima i fattori determinanti sono le dimensioni della girante ed il suo numero di pale. Il tutto rispettanto il limite di giri massimi indicato amch'esso dal costruttore della EDF. Purtroppo però, può anche capitare che tra due ventole aventi lo stesso numero di pale vi sia una diverso peso e di passo delle pale rendendo diverse le caratteristiche. Insomma, per ogni misura e taglio vi è una forbice di scelta di motori (più o meno nota) in base a quanta corrente si vuol far passare, ma fondamentalmente si va ad occhio ed in un secondo momento si misura per prima cosa quanto assorbe la ventola. A me è capitato di provare sulla stessa ventola due o anche tre motori di KV e dimensioni diverse nel tentativo di centrare l'accoppiata ideale.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando