Discussione: F3a/v
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Vecchio 08 dicembre 16, 20:53   #222 (permalink)  Top
Gemmis
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
C'è un detto che dice "cambia elica, cambia modello" e non sono semplicemente d'accordo con te, ma di più: d'accordissimo. E qui mi fermo, che è meglio

Però c'è un altro detto che dice "La guerra si fa con i soldati che si hanno" e i numeri italiani non consentono di creare categorie ad hoc.

La coesistenza, pacifica o forzata, è inevitabile e forse la cosa più saggia è cercare di viverla al meglio per poter fare divertire più gente possibile.

Sempre che si voglia divertire, ovviamente: chi è di natura litigioso troverebbe da ridire anche sul percorso delle biglie sulla sabbia

Sostenere ipotetiche equivalenze è chiaramente una forzatura, se non un falso intellettuale.

Ma tenendo sempre presente che di compromesso si tratta è tutto più semplice, e per tutti

My two cents
Andrea
Andrea straquoto il tuo intervento. Sinceramente io volevo solo far notare la differenza tra l'uso di un'elica piuttosto di un'altra e qui si parla di differenze molto pesanti. Ormai mi sono rassegnato al fatto che ci siano vintagisti che adottano l'elettrico,se a loro va bene va bene a tutti. Credo però che finché parliamo di incontri tra modelli/modellisti tutto va bene e tutto è permesso,fatto salvo il principio della sicurezza,però quando si parla di figure acrobatiche in particolare se espresse nel contesto di una gara forse per sistemare la diatriba basterebbe fare in modo che si imponesse una motorizzazione tale che non sia in grado di "tirare" eliche che si discostino troppo da quelle che venivano usate al tempo su quel tipo di modello che eseguiva quel tipo di programma. In sostanza se ho un F3A tipo il Kosmo,solo per fare un esempio,e si sa,a quel tempo era uso il 60 con eliche attorno al diametro 11 e passo 7/8 piu o meno,bene,e lo vuoi motorizzare elettrico,benissimo,facciamo almeno in modo che questi motore elettrico non sia in grado di tirare eliche oltre una 11 o max 12 con passo non superiore ad 8.
Facendo così,anche se non sarebbe esattamente la stessa cosa non fosse altro per l'erogazione della potenza ed altri discorsi che adesso poco importano,si potrebbe accontentare chi vuole andare "a scossa" e si uniformerebbe il gap tra le due motorizzazioni evitando in questo caso di inserire correttivi e quant'altro.
E' una idea però forse potrebbe essere anche una soluzione.

Gemmis.
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