Ho letto questa notizia, ma non ho capito una mazza..
volte sotto le pietre non ci sono solo un paio di simpatici e benefici lombrichi, ma un vero e proprio verminaio. Ieri, 22 novembre, la notizia della vittoria del ricorso della FIVL nei confronti dell’Aero Club d’Italia, condannato dal TAR che ha stabilito che tutti i regolamenti emanati per il volo libero non rispondono al dettato della legge 106 e sono un abuso di potere; perdono quindi di validità, si torna in pratica alla situazione precedente. AeCI senza dubbio ricorrerà al Consiglio di Stato, ma non è detto che la spunti e intanto la sentenza del TAR è subito operativa.
E nel primo pomeriggio di ieri ho ricevuto in redazione (e ho salvato al sicuro, anche fuori dalla redazione trasmettendole a un magistrato) quattro intercettazioni ambientali nelle quali un riconoscibilissimo consulente dell’Aero Club d’Italia spiega come grazie ad alcune “esche” e alcune manipolazioni (letterale “Così abboccano e il DPR passa come ***** vogliamo noi”) la proposta di revisione del DPR 133 che lui stesso ha scritto con altri è stata “manipolata” (termine esatto) per scopi privati con risvolti di interessi personali. Ho anche girato all’ex senatore Leoni, attuale presidente di AeCI, un paio di intercettazioni fra le più significative e aspetto a breve una risposta ufficiale. Sino a che Leoni rimarrà presidente mi auguro che si avvalga di collaboratori più puliti.
Se qualcuno aveva dubbi sulle conseguenze di questa sentenza (“aggiusteranno le cose, tutto andrà come prima”) ora è servito.
E adesso mettiamo mano al pasticcio pazzesco dell’aeromodellismo e di un attestato inventato con un regolamento ENAC che esiste solo da noi e che a parole è di rilascio gratuito e di durata illimitata. Peccato che per ottenerlo ti devi iscrivere a un aero club locale e se il presidente non firma una dichiarazione in cui si attesta che voli da almeno 5 anni devi iscriverti e pagare un corso di aeromodellismo e un esame. L’attestato esiste solo da noi, e senza attestato i modellisti non possono volare oltre i 70 metri di altezza e non possono partecipare alle manifestazioni, neanche se – come successo – sono aeromodellisti da 50 anni e magari ex campioni del mondo. Possono farlo però i piloti stranieri che non sanno cosa sia l’attestato e che ovviamente vengono in Italia alle nostre manifestazioni con i loro spettacolari modelli e che nessuno si sogna di non far volare.
------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab