Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 16, 12:08   #21 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
umh..

ma per tenere fermo il motore il potenziometro nel mio caso non deve essere al centro, bensi circa ruotato di una quindicina di gradi.

credevo di averci capito qualcosa, ma mi sa che non ci ho capito molto in realtà.
Forse mi sono spiegato male

Le nostre radio funzionano, semplificando moltissimo e con diverse licenze poetiche, così:

Sul tx quando muovi lo stick tra dx centro e sx, il potenziometro a cui è meccanicamente collegato ha una variazione di tensione tra 0, 2.5 e 5 V.
Questa tensione viene letta dal TX, convertita e trasmessa alla RX e poi al servocomando.
Un servocomando "sano" riceve questo segnale, tipicamente un impulso della durata compresa tra 1 e 2 mS ripetuto 50 volte al secondo, e lo trasforma in una tensione che viene comparata con quella presente sul potenziometro del servo che è meccanicamente collegato al motore.

Se le due tensioni sono uguali il motore non viene alimentato e quindi resta fermo, se invece c'è una differenza, anche minima, il motore viene alimentato con una polarità tale che farà ruotare il potenziometro nella direzione che serve per azzerare la differenza di tensione. Se la tensione è superiore avremo ai capi del motore + - mentre se è minore - + in modo da invertirne la rotazione.

Per come è progettato il servocomando, comincia a muoversi quando l'errore rilevato è maggiore della "dead band" ad esempio 0.1V. (inventato ) ed il motore vene fatto funzionare alla massima potenza quando supera 0.5 V. (inventato ) di errore.

Per questo non è la soluzione migliore per applicazioni come la tua.

Tornando al tuo servo, che non ha più il potenziometro collegato al motore e quindi l'errore non si annulla da solo, devi azzerare l'errore rispetto al TX a mano, se usi le resistenze o un trimmer multigiri sei solo più preciso, portando il trimmer al centro di questa dead band, ma ovviamente basta un minimo di tolleranza in tutto la catena TX, RX e servo per spostarsi ed il motore comincia a girare.

Il trimmer non al centro non vuole dire nulla, significa che la tensione in quel punto è quella che annulla l'errore, ma è l' identica tensione con o senza le resistenze. Ed anche la velocità è la stessa.

Fammi sapere
sub53 non è collegato   Rispondi citando