Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 16, 23:57   #19 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non sono riuscito a spiegarmi

so che le resistenze non modificano la velocità del motore.

ma io per far girare il motore al contrario utilizzo il trim di centraggio sulla radio.
quel trim, se lo ruoto solo parzialmente fa girare il motore lentamente, mentre se lo ruoto completamente il motore gira più velocemente.

ipotizzavo quindi che modificando il potenziometro potesse modificarsi in qualche modo anche la corsa del trim di centraggio sulla radio (e di conseguenza la velocità che impartisce al motorino)

la prova ho tentato di farla, ma togliere e rimettere le resistenze mi impiega troppo tempo, e non riesco a fare un confronto perchè non memorizzo quanto veloce girasse prima. (la differenza mi pare ci sia, ma se c'è non è moltissima)

proverò cortocircuitando le resistenze con dei cavallotti mentre il motore è in moto,in modo da eliminarle virtualmente,Se le resistenze non sono esattamente dello stesso valore il risultato non è attendibile così da verificare in tempo reale se la velocità varia
Stiamo dicendo le stesse cose.... la velocità dipende solo dalla differenza tra il segnale della radio e l'errore che crede di avere il defunto servo che ha come riferimento il potenziometro...
semplificando : la tensione sul centrale del potenziometro per avere il motore fermo è identica con o senza le resistenze,.
Le resistenze facilitano solo la precisione del centraggio.
sub53 non è collegato   Rispondi citando