Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Credo sia solo una tua impressione, le resistenze non possono modificare la velocità del motore ma solo la posizione dello "zero", la differenza è quasi sicuramente dovuta alla diversa corsa del comando, la controprova puoi farla facilmente togliendo le resistenze !  |
non sono riuscito a spiegarmi
so che le resistenze non modificano la velocità del motore.
ma io per far girare il motore al contrario utilizzo il trim di centraggio sulla radio.
quel trim, se lo ruoto solo parzialmente fa girare il motore lentamente, mentre se lo ruoto completamente il motore gira più velocemente.
ipotizzavo quindi che modificando il potenziometro potesse modificarsi in qualche modo anche la corsa del trim di centraggio sulla radio (e di conseguenza la velocità che impartisce al motorino)
la prova ho tentato di farla, ma togliere e rimettere le resistenze mi impiega troppo tempo, e non riesco a fare un confronto perchè non memorizzo quanto veloce girasse prima. (la differenza mi pare ci sia, ma se c'è non è moltissima)
proverò cortocircuitando le resistenze con dei cavallotti mentre il motore è in moto,in modo da eliminarle virtualmente, così da verificare in tempo reale se la velocità varia