Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 16, 20:41   #20 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
rieccoci...ho cambiato lo switch elettronico per le luci e collegato nel modo corretto....

volevo chiedere se qualcuno sa se posso trasformare il canale del trhottle e del timone in due canali on off,tirando fuori 2 interruttori separati...mi spiego meglio:

ho a disposizione una dx5e come radio,ho collegato i due motori ai canali ail ed ele,in modo da poter utilizzare la funzione v tail e quindi con un solo stick far andare avanti e indietro e virare il barchino..fin qua tutto ok.

al canale aux ho collegato lo switch per le luci.

ora agli altri due canali liberi,ovvero gas e timone,che si trovano sullo stesso stick dovrei collegare 2 servi per due vaschette pastura,indipendenti,il problema è che la faccenda risulta scomoda perchè in caso di urti accidentali rischio di aprire la vaschetta sbagliata o addirittura rischio di aprirla prima di arrivare a destinazione,oppure di aprirle contemporaneamente,il che no è buono.
avete qualche suggerimento?
al limite una radio economica con almeno 2 switch on off?(le luci le passerei a quel punto ad un altro canale,tipo timone ad esempio)

spero di essermi spiegato e grazie a tutti.
Volendo lo puoi fare, è una modifica abbastanza semplice, ma forse c'è una soluzione diversa, sempre che il software della tua radio (che non conosco affatto) te lo permetta.
Dovresti impostare due curve sui due stick, in modo che i servi si muovano solo quando lo stick viene spostato a fondo corsa. In questo modo il movimento accidentale (parziale) dello stick non provoca alcun movimento del servo.
Dovresti poi introdurre un ritardo, il più alto possibile, sull'esecuzione del movimento dello stick, in modo da essere sicuro che movimenti molto brevi non si traducano in un movimento del servo.
Un'altra alternativa sarebbe di imporre che i due canali non vengano abilitati se non attivi contemporaneamente un interruttore specifico (trottle cut o maestro/allievo, ad esempio, oppure impostando una fase di volo specifica), in modo che solo l'esecuzione di due azioni contemporanee sulla radio provochino il movimento dei servi.
Purtroppo, come ti dicevo, non conosco affatto quella radio e quindi non so dirti se queste opzioni sono praticabili.

Se devi invece intervenire fisicamente sulla radio, dovrebbe (*) bastare prendere due semplici deviatori e fare i collegamenti in questo modo:
i due estremi dei deviatori li colleghi agli estremi dei potenziometri degli stick, il filo del centrale del potenziometro lo stacchi e lo colleghi sul centrale del deviatore. In questo modo il deviatore simulerà lo stick tutto in basso o tutto in alto. Se ti occorre anche mantenere la posizione centrale ti occorre un deviatore con zero centrale e collegare due resistenze (diciamo a 1Kohm, il valore non dovrebbe essere critico) tra i due estremi ed il centrale. Le due resistenze simuleranno lo stick al centro, quindi potrebbe esserci una leggera differenza tra il centro reale dello stick e quello simulato da questo sistema.
A seconda della circuiteria della radio, in questo secondo caso potresti ritrovarti che anche i valori "tutto su" e "tutto giù" non corrispondono più a quelli originali, quindi potresti aver bisogno di rifare la calibrazione degli stick.

Carlo

(*) Ho detto "dovrebbe" perché non conosco quella radio e potrebbe adottare delle soluzioni tecniche diverse dalle radio che conosco e quindi le indicazioni che ti ho dato non sarebbero valide.