mi spiego meglio:
io per azionare codesto motorino utilizzo un canale radio non proporzionale, a due sole posizioni
(in teoria mi consentirebbe di far girare il motorino solo da un verso, e di fermarlo premendo il tasto sulla radio)
io per azionarlo in due sensi, cosa faccio?
sfrutto il trim dedicato a quel canale presente sulla radio.
in pratica;
anzichè mettere il trim della radio al centro e poi col potenziometro cercare il punto dove il motorino sta fermo, come si fa di solito,
io cerco di far star fermo il motorino quando il trim della radio è a fine corsa da un lato.
questo significa che azionando il tasto di quel canale il motorino gira da un solo verso oppure si ferma, ma che regolando il trim sulla radio e portandolo a fine corsa dall'altro lato il motorino iniza piano piano a girare nel verso opposto, consentendomi di fatto di utilizzarlo anche nel verso contrario
ovviamente il range del trim sulla radio è ridotto, quindi la velocità di rotazione del motorino in quel senso risulta inferiore a quella di quando gira nel verso giusto azionandolo dall'interruttore normale.
non vorrei che montando le resistenze, io abbia ridotto per così dire anche il range del trim sulla radio, diminuendo anche la velocità di rotazione del motorino quando azionato in quel verso.
non so se sono riuscito a spiegarmi
(perchè effettivamente ora mi pare che facendolo girare al contrario utilizzando il trim della radio giri più lentamente di quando non montavo le resistenze)
è così, o è solo una mia impressione?