Discussione: Cap 21, Toni Clark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 16, 09:01   #90 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Mattia,
il Signor "Clark" non sarà famoso per leggerezza, ma i suoi modelli volano bene
Strutturalmente il trave di coda lavora come il braccio di una gru, ci sono 4 tiranti (i tuoi longheroni), i puntoni che lavorano in compressione (le tue ordinate) e i puntoni diagonali che chiudono il traliccio (nel tuo caso le fiancate).
Il piano di coda sarà fissato alla struttura e non alle fiancate, quindi le torsioni della coda solleciteranno il traliccio. Tu stai delegando la funzione di tirante alle fiancate facendo affidamento solo sulla colla che trasmette le tensioni dal longherone alla balsa in un punto particolarmente sollecitato. Visto il braccio di leva non mi stupirebbe che dovrai mettere peso in coda, a meno che non metti anche i servi in coda. A questo punto, soprattutto nei punti di forte sollecitazione risulta controproducente essere "leggeri, ma a rischio".

Sarebbe meglio rendere i longheroni solidali e i fazzoletti (si chiamano così le piastre di consolidamento di un traliccio che unisce più elementi, come il compensato che interrompe i longheroni) incollati tra i longheroni e a contatto con le fiancate. Si crea uno scatolare chiuso solidale coi longheroni e con le fiancate, ogni elemento rafforza gli altri.
Se guardi il disegno è quanto suggerito dal progettista.

Ora puoi/devi rinforzare, ma non otterrai una struttura solida come descritta sopra e probabilmente avrai un peso anche maggiore.

Ormai la colla è data, i pori ne sono impregnati e qualsiasi successivo tentativo di incollaggio non darebbe garanzie. Fossi io eliminerei quel pezzettino di longherone che, detto tra noi, con 1 cm di sormonto non serve a niente e lo sostituisci con uno ben più lungo, se necessario ricava la sede per farlo passare oltre l'ordinata vicina. Incollato di modo che giunti i due longheroni e poi, fossi io, incollerei sul lato interno dei longheroni una guancia in betulla. Una striscia da 10mm (5+5 di longherone) e lunga a sufficienza da legare il giunti.

Come detto fossi io, tu fai come meglio credi, seguo comunque con interesse
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 03 dicembre 16 alle ore 09:05
Odi non è collegato   Rispondi citando