Discussione: Cap 21, Toni Clark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 16, 21:17   #88 (permalink)  Top
mattiamagno
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Un consiglio, appaia ai longheroni della fusoliera tagliati uno intero che Sermonti abbondantemente le due estremità, incolla con resina da 24ore e lega bene con numerosi giri di rowing sempre impregnati nella resina.
A dipendenza della motorizzazione quel modello peserà da 8 a 9kg, un acrobatico, fai uno snap come si deve e, considerando G e leva quel piano potrebbe arrivare a carichi notevoli. Va bene costruire leggero, ma non a discapito dell'integrità della struttura.
Le fiancate sono integre, ok, supporteranno bene carichi di taglio verticali, non si può dire altrettanto per carichi laterali dove fiancata e longheroni devono lavorare come tiranti.

Poi ogni testa ragiona a modo suo
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
A suo tempo feci un 232 da 220cm di AA, la baionetta, inscatolata nel longherone arrivava a 1/3 dell'ala. C'è da dire che anche la spina posteriore fungeva da baionetta ed era particolarmente importante...ora vado a memoria ma erano circa 25mm per la baionetta principale e 15mm per quella secondaria. Vista l'attitudine del CAP, in particolare il 21, di stalli di alta velocità (causati dal K elevato) andrei sul sicuro per evitare torsioni e sollecitamenti radiali alla baionetta principale
Ciao Odi!
inanzi tutto grazie dei tuoi consigli

per quanto riguarda i longheroni, ho messo un altro pezzo di longherone che mi copra gli spezzoni tagliati, in modo da fare una "giunzione".. adesso che ho incollato le fiancate, pensavo pure io di irrobustire il tutto con una pezza di carbonio o similare, in modo da distruibire su più superfice gli sforzi. Le fiancate (3mm) secondo me danno il contributo fondamentale alla tenuta, i longheroni sono di 5mm quindi se ci pensi, la superficie che lavora in trazione sarà molto piu estesa quella della fiancata che quella del longherone stesso.. Devo dire che come rigidezza già adesso non è affatto male, ed una volta chiuso anche sotto, son sicuro che il tutto risulterà molto robusto.

Per la baionetta, pensavo di farne una principale di 35mm e come lunghezza di arrivare a prendere le prime 3/4 centine e poi farla scaricare sui longheroni dell'ala..

per la baionetta secondaria, sinceramente non ho pensato ancora alle dimensioni, devo stendere il disegno, lapis, matita e riga e vedere per bene tutte le dimensioni..

in questo caso si che era utile avere il vettoriale del disegno
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando