Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 16, 21:44   #11 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Scusami tu per lo sgorbio ma ero di fretta... lo schema è " A " , in pratica diminuisce il range del trimmer. Per ottenere la stessa regolazione devi raddoppiare i giri. Funziona se il trimmer lavora nella zona centrale, in quanto perdi la regolazione agli estremi. Oppure metti la resistenza di valore doppio su un lato del trimmer e lavori solo dal centro ad un estremo. I valori delle resistenze standard non sono cifre tonde
( se ti interessa : https://it.wikipedia.org/wiki/Valori_standard_resistori )
2.2k. è un valore che trovi mentre 2k non è facile da reperire, nel tuo caso il risultato non cambia. Potresti prenderne 5 da 1k ad esempio e fare delle prove. Prendile da 1/4 W che sono le più comuni.

P.S. Mi sembra strano che con un trimmer multigiri non arrivi a trovare il valore esatto. Tieni presente che i servi hanno in genere una "banda morta" minima e le tolleranze, temperatura e tensione probabilmente non ti permettono ti ottenere lo zero corretto che tiene stabilmente fermo il motore del servo.
sei gentilissimo, anzi, altro che sgorbio.

in realtà il trim multigiro in luogo del potenziometro non l'ho ancora montato, perchè arriverà a breve per posta

magari funziona anche senza resistenze, ma so di casi in cui non bastava, quindi ho pensato di seguire il tuo suggerimento.

ho ben compreso anche che dovendo raddoppiare il numero di giri riuscirei a trovare più facilmente il punto preciso, quindi ci provo sicuramente.

ma a questo punto ti debbo chiedere una delucidazione ancora più tecnica:

ammettendo che il punto ricercato sia al centro del potenziometro (o trim) dovrei aggiungere due resistenze da 2,5k (circa), una per parte, sui pin del potenziometro stesso.

se invece il punto da ricercare fosse col potenziometro tutto spostato da un lato, se ho ben capito dovrei aggiungere una sola resistenza ad un solo lato (un solo pin), ma dal valore di 5 k, giusto?

ma nel mio caso, il punto caustico non è nè al centro, nè a fine corsa del potenziometro.

ipotizzo sia a circa un terzo della corsa a partire dal centro verso l'esterno.(verso il fine corsa)

quindi se non erro, la resistenza dovrebbe corrispondere a un terzo del range complessivo del potenziometro.
è corretto?
(dunque del valore approssimativo di ? (così cerco sulla tabella dei colori e vedo se ne ho in giro qualcuna )

ma giusto per capire:
se utilizzassi una resistenza con valore differente, COSA accadrebbe?
(si sposterebbe solo il punto in cui troverei lo zero, o cambierebbe proprio la proporzionalità rendendo vano l'intervento?)

ti ringrazio e mi scuso ancora per le ingenue domande.
marco