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Vecchio 30 novembre 16, 22:30   #34 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Secondo me la sicurezza viene prima di tutto, con un albero che sporge di punta i problemi possono veramente essere altri:
Un mio carissimo amico volando sul Pordoi, con un aliantino elettrico cui aveva smontato l'elica, in atterraggio si è tirato di rimbalzo il modello in una gamba, risultato arteria femorale recisa!
È vivo solo perchè il caso ha voluto che in mezzo al prato stesse prendendo il sole una dottoressa che è riuscita a tamponare l'emoraggia fino all'arrivo dell'elisoccorso!
Meditate gente meditate.
Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......! Parliamo comunque di una persona che si è tirato il modello addosso ed in questi casi non serve il FES basta il proprietario da solo. Qui si stà parlano di modelli impegnativi economicamente dove si presuppone che chi li compra e li porta abbia la testa per non fare stupidaggini del genere. Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo solo lo statore?
Ora un'albero che esce dalla punta di 2 cm può essere anche pericoloso ma non credo che quando è installata l'elica sia innocuo...
Claudio
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