In questi giorni mi sono dedicato al software di programmazione di questo giroscopio a 3 assi Aura 8. Il "Config tool", così si chiama il programma scaricabile gratuitamente dal sito di Flexinnovations è davvero potente e, se a prima vista può sembrare di difficile comprensione, provando a programmare il giroscopio si scopre che con pazienza si ottengono buoni risultati.
Quello che più mi preme però sottolineare è che con Aura 8 è possibile utilizzare tutti alcuni canali di uscita come canali supplementari della Rx. Mi spiego.
Premetto che utilizzo il sistema Jeti Duplex 2.4 e che grazie alla disponibilità di Michele Moschetta che da qualche mese è il rivenditore autorizzato Jeti con l'azienda MMD JetiItalia, sono riuscito ad approfondire le conoscenze di questo straordinario sistema. Ho collegato l'Aura 8 alla mia riceventi Jeti REX7 tramite la porta B del giroscopio e il canale 7 della ricevente con il protocollo Jeti UDI interface (praticamente un simil S-Bus di Futaba).Per fare questo è necessario però accedere ai parametri della Rx tramite il menù "Device Explorer" della TX Jeti (io ho la DS-16) e settare l'uscita Pin 7 (canale 7 fisico) non come "servo" ma "Serial UDI (12 o 16 è indifferente). Così facendo non solo si può collegare il giroscopio (o altri dispositivi) tramite un solo cavetto, ma si possono sfruttare ben 16 canali di uscita: 7 fisici sulla Rx e altri 9 virtuali. E' sufficiente assegnare le funzioni e l'assegnazione servi sulla Tx per ritrovarli sul dispositivo (nel mio caso l'Aura 8). Così facendo ho potuto usufruire di un totale di 11 canali pour avendo una Rx da 7 canali... E funziona tutto!
|