Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 16, 05:34   #12 (permalink)  Top
LowNR
User

L'avatar di LowNR

Data registr.: 22-03-2016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mauridream Visualizza messaggio
Ol tutto più semplice..considerando che mi cimentarei su modelli mini di circa 80 /100 grammi di peso complessivo dovrei avere uma tabella con i carichi alari ipotetici.So mi sembra che debbo tenermi basso come valori...ho un libero che parla di 15 come carico alare.
Grazie
Per definire correttamente il carico alare io faccio riferimento al cosidetto carico alare cubico che tiene conto dell'effetto scala. Senza scendere nei particolari di come si calcola questo parametro puoi andare in questo sito
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator
inserire la superficie alare in dm2 e il peso in grammi nella sezione metric. Il valore che ottieni ti darà un' idea della classe di appartenenza del modello (aliante, trainer, acro, mattone, ecc.) noterai che all'aumentare delle dimensioni dell'aeromodello, per mantenere la stessa classe di appartenenza il CA deve necessariamente aumentare. Che io sappia il piano di coda viene considerato nella superficie alare solamente nel caso che quest'ultimo sia dotato di un profilo portante (tipico dei veleggiatori a volo libero) oppure se si tratta di un canard.
Spero di esserti stato utile, Ciao
LowNR non è collegato   Rispondi citando