Ieri, dopo aver svolazzato, mi sono chiuso in Labo, e ho provato la famigerata Wattage "perdipale" del F20 Graupner.
Avevo appena tolto il motore Outrunner RCS 400H da 3500 KV che montavo sulla ventola Alfa del Sabre, visto che avevo l' adattatore da 2.2 mm ho montato il motore nella ventola e ho fatto una prova con 3 Lipo da 4000 tanto per stare nel sicuro.
A tutto gas, con una spinta MAI SENTITA sull' Alfa, la pinza mi ha detto
37A!!!!!! (400W)
Poi il regolatore, da 32A, ha cominciato a farmi capire che non era il caso.
Allora ho messo un regolatore un poco + grande (Jeti JES 77 Opto....) con la sua batteria, settato giusto, e mi ha dato fuori circa gli stessi A (1 di più....).
Il tempo totale di funzionamento è stato di circa 40 secondi, di cui 30 consecutivi.
Il motore era caldo ma non caldissimo.
Ho fatto la prova con l' Alfa a 3 pale e il motore da 5300 e la spinta era circa la stessa della Wattage a 2/3 di gas.
Domanda 1:
Come fa un motore come quello a tenere 37A per 30 secondi senza bruciarsi??????
Poi ho montato un motore analogo, con più spire (400F) da 2300 di KV con 4 celle da 2300 e il consumo è stato di circa 18A. (250W)
Diciamo che usando 4 celle da 1350 si avemmero + di 500 grammi di spinta. un risultato discreto.
Domanda 2:
Come mai a 37A di consumo e con una spinta incredibile la girante non è esplosa??????
Tra l' altro, non ho fatto prove con la bilancia, ma la sensazione "a mano" era di una spinta pari a quella di un BL Outrunner da 50 grammi con una 8x4 e 3 celle, quindi sicuramente sui 6/700 grammi.
Comunque quel motore non ce lo monto + sopra, cercherò un 60 gr. da 2700 di KV.
ps la girante gode di ottima salute.
Ma io quando ho stretto il dado della girante NON ho tenuto fermo il mozzo dalle pale, ma dal fondo del motore Outrunner, non vorrei che sforzando succeda qualcosa.