Discussione: Rinforzi fusoliera DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 16, 19:30   #88 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ragazzi... piccolo (ma non troppo) OT... stavo aspettando la chiamata di un ricambista della mia zona che mi avrebbe rimediato un compressore da frigo e finalmente oggi mi ha chiamato!!!
Mi ha detto che l'hanno già testato e funziona ma ovviamente non come pompa da vuoto... c'è un modo per capire se la forza di aspirazione è sufficiente? Pensavo di verificare in quanto riesce a spremere una bottiglia da 2 litri... però non ho nulla con cui comparare il risultato!
Qualcuno di voi ha per caso fatto test simili o sa consigliarmi qualche altro test?

Soluzione premium.
Per la verifica della pressione, puoi comprare vacuostato e vacuometro. I vacuostati elettronici ti fanno risparmiare anche sul vacuometro, in quanto dotati di display digitale sul valore della pressione. Puoi tarare convenientemente anche le isteresi, per evitare il fastidioso attacca-stacca. Unico neo il prezzo un pò alto e la necessità di qualche circuito elettrico (come alimentatore e relè) per pilotare il tuo motore da frigo.

Soluzione "arte di arrangiarsi".
Puoi sfruttare le ricerche che Torricelli fece secoli fà. Lui aspirò del mercurio, tu puoi aspirare olio idraulico, ti servirà solo un tubo trasparente abbastanza lungo per osservare l'altezza della colonna del liquido aspirato, ti servirà per tarare il tuo vacuostato home made. Attento alla densità dell'olio! Per sicurezza, pesca da un'altezza di una decina di metri!
Come vacuostato, puoi costruirne uno da una scatola di latta tipo quella del tabacco, o dei pallini "diablo", unita a un microswitch per alte tensioni. Il mio, che ancora funziona alla grande, fu costruito copiando vergognosamente quello del mio amico Mauro (Favonio sul Barone) che è l'inventore.

Soluzione easy.
Se hai 20 euro, puoi comprare un vacuometro e costruirti il vacuostato come sopra.
Prima che tu mi chieda maggiori informazioni, ti prego, cerca nei vecchi messaggi in questa sezione.

PS. Il manuale di Schaller è una miniera di preziosi consigli sulla costruzione di alianti. Ti consiglio di procurartene una copia (gratis).