Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 16, 22:51   #1040 (permalink)  Top
Kat Sitwoy

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Ok .ma cosa vogliamo veramente? e cosa siamo disposti a sacrificare per avere un controllo dello spazio aereo ?
Abbiamo persone in grado di rappresentarci in maniera convincente ?
quanto siamo disposti a sborsare per la regolamentazione del nostro hobbY?
chi ci fa da portavoce ?
chi ci deve controllare?
Il mondo del volo in generale è soggetto a controlli ,dei mezzi,dei piloti ,degli spazi aerei .
Perchè noi dovremmo essere diversi ?
Quanto spendiamo in modelli ,radio ,motori ,viaggi e trasferte per la nostra passione?
Le richieste, per quanto mi riguarda, sono di una banalità ed una semplicità assolute:

1) Attestato solo come libera scelta di chi vuole partecipare alle manifestazioni indette sotto l'egida dell'AeroClub e per chi vuol fare attività sportiva FAI.

2) Come diretta conseguenza del punto 1, nessuna discriminazione: 150 metri per tutti senza distinguere fra aeromodellisti di serie A e di serie B. Come peraltro già avviene in tutto il mondo civilizzato.

3) Campi ed attività di volo solo oltre le 5 miglia (8 km) dalle ATZ senza alcuna deroga. Nessuna limitazione nei CTR come già è per gli APR che sono potenzialmente molto più pericolosi.

4) Rinuncia aprioristica a qualunque ipotesi di black-box o cazzate consimili che, come ho già detto, si possono ficcare sotto la coda fin da subito. La prassi da seguire è quella attualmente in uso negli Stati Uniti e che ho puntualmente descritto in quella lettera aperta che naturalmente resterà lettera morta. I costi della suddetta registrazione dovrebbero essere puramente simbolici (5 dollari ogni tre anni negli USA, 5 Euro ogni tre anni da noi).

Per il resto (pesi, cilindrate, ecc.) a grandi linee l'attuale regolamento ENAC per conto mio potrebbe restare com'è. Ti dirò di più: se non vivessimo nel Paese di banditi e ladroni che è l'Italia, a me piacerebbe l'assicurazione obbligatoria. Sarebbe una cosa di grande civiltà, ma purtroppo si sa già che finirebbe come la RC auto: le Compagnie farebbero cartello e i premi salirebbero alle stelle. Quindi va bene così: chi non si assicura vorrà dire che è già pronto a pagarne le eventuali conseguenze.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando