Ciao, ieri pomeriggio ho collaudato per la prima volta il mio Easy Gllider electric motorizzato con la seguente configurazione:
motore ULTRAFLY D/13/32
regolatrore Simplyflying SF40ANEW
batterie YUNTONG 2100mA/h 3S 11,1v 25C continui
Ho fatto i primi 15 minuti senza nessun problema, davo motore solo per le risalite che per la potenza del motore erano praticamente in veritcale
.
Ad un certo punto mentre davo motore per l'ennesima risalita appena passata metà corsa dello stick motore ho sentito una variazione di rumore del motore
e le pale calare di giri, pensando che fosse il BEC per le batterie quasi scariche l'ho fatto atterrare.
Appena ho aperto la capottina ho sentito un gran odore di bruciato
, il regolatore era praticamente appana tiepido come lo erano le batterie, mentre il motore era da ustione, ho lasciato raffreddare per poi riprovare a collegare le batterie, niente stesso scherzo sale di giri ma oltrepassata una certa soglia il motore rallenta ed inverte la rotazione.
Pensando ancora che fosse un discorso legato alla carica delle batterie appena arrivato a casa ho provveduto a ricaricare, mancavano ancora 800 mA/h per la scarica completa, ricollego le batterie all'impianto ma nulla il motore si comporta allo stesso modo sale di giri per poi calare improvvisamente e invertire il senso di rotazione
.
Oltretutto il motore sale di temperatura velocissimamente anche dopo pochi secondi dall'avviamento.
A voi è mai capitato?
Vi allego un filmato per farvi capire di cosa parlo
Ciao e grazie