Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 16, 19:04   #1234 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
in ambito industriale si crimpa tutto e rarissimamente si crimpa e poi si salda (mai solo saldatura).

ho seguito un progetto in ambito nautico recentemente e i cavi di potenza (1 AWG) vengono crimpati "air tight", nel senso che non passa aria tra il rame e il capocorda. Anche nelle auto elettriche e' tutto crimpato. In USA lo standard prevede (ambito nautico e automotive) la crimpatura, soprattutto per cavi grossi. Alla fine la resistenza del contatto non cambia, ma non si inseriscono stress meccanici (uno dei problemi dalla saldatura e' la resistenza agli sbalzi termici), in ogni caso per cavi grossi se si salda lo si fa col cannello, mai col ferro caldo. Credo che per le nostre applicazioni si preferisce saldare perche' e' piu facile fare una buona saldatura che una buona crimpatura, per la quale e' indispensabile una buona pinza per fare un bel lavoro (ho provato piu' volte a crimpare i cavetti dei servi, ma quando finalmente mi sono deciso a prendere una buona pinza de parecchi euri la qualita' e' cambiata da giorno alla notte!! crimpare cavi grossi "a mano" sarebbe ancora piu' difficile)
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando