La mia opinione l'ho già espressa e non la ribadisco.
Sembra che la questione sia sulla
forma,
piuttosto che sull'
uso di certi oggetti volanti. E anche qui secondo me non è l'approccio giusto.
Ad esempio un
tuttala o un
trainer ad ala alta pilotabile a vista con a bordo una
centralina tipo
APM o similare da che parte del forum deve stare? ha il GPS, ma uno lo abilita se vuole, per il resto
è un aero a tutti gli effetti e vola secondi i principi aerodinamici ben noti.
Nella categoria multirotori, tralasciamo per un attimo la parola maledetta (droni) quelli recentemente annessi dalla FAI nella
categoria F3U ovvero i
droni da FPV racing da che parte del forum staranno, con i modellisti o i fotografi?
State cercando di fare una divisione che nemmeno i legislatori riescono a fare. Non è sulla
tipologia del mezzo,
ma sull'
uso che si può fare una netta
distinzione.
Certo esistono, oggi specialmente, droni che fanno tutti da soli: decolo, volo, atterraggio; e allora fare una distinzione in quel caso è più semplice.
Ma le
sezioni dedicate alla
auto costruzione dei
multirotori non meriterebbero di essere annesse anche loro al
modellismo?
Spero che questo messaggio non sia inteso come polemico, oramai la decisione la avete già presa e non sarò certo questo mio scritto a farvi cambiare idea. Solo riflettete su quello che ho scritto sopra e domandatevi tra i tanti modellisti che ci sono, se davvero nessuno ha mai voluto sperimentare un po' di FPV o un drone.
Poi magari lo ha messo nel cassetto, magari altri ogni tanto ci volano o si divertono a costruirsi qualcosa.
Ultima e poi chiudo e qui sono disposto a scommetterci sopra, prevedo le stesse incursioni e gli stessi perculeggiamenti, magari con nick diversi da entrambe le parti. Anche se a dire il vero mi sembra più una direzione unilaterale che bilaterale.
p.s. Non ci sono doppi fini in questo mio messaggio, io mi continuo a definire un modellista, anzi un modellista evoluto
e nel caso mi iscriverò in entrambi i forum