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Originalmente inviato da gmo78 Non so per cosa potresti utilizzare il nastro di kevlar da 170. |
Pensavo di usarlo per le cerniere... il fatto che sia da 170g non è una scelta ma quello che sono riuscito a trovare su internet (che non costi una follia quantomeno)... come dicevo, guardando solo il peso, questo non incide molto (circa 5g) pero magari il motivo per cui me lo sconsigli è un altro... magari è troppo rigido!!!
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Originalmente inviato da gmo78 Come prima costruzione io userei vetro da 50 per le ali, appena imparerai a gestire la resina in eccesso potresti passare alla 80 (sicuramente più robusta, ma non tutti hanno la mano di Flavio).
Per la fusoliera, a me non piace nè il vetro (al primo atterraggio cattivo si rompe) nè il carbonio da 200 che ha una trama troppo grossa. Potresti comprare un pò di unidirezionale di carbonio da 80 e usarne un paio di strati più uno/due strati di vetro leggero. Oppure fare la fuso con 2/3 strati di kevlar da 60 e uno di vetro da 50. |
Ok mi sembra di capire che sarebbe meglio che comprassi del vetro da 50g... per quello non è un problema... lo è già di più il trovare kevlar e carbonio a grammature inferiori... a prezzi ragionevoli il minimo che ho trovato parte da 125g...
Parlando del carbonio da 200 hai detto che la trama è troppo grossa... questo cosa comporta? Difficoltà nella laminazione? O è solamente un fattore estetico? Nel senso... mi aspettavo che il problema fosse il peso... ma probabilmente ignoro qualcosa!!
Se la fusoliera la facessi con l'unidirezionale di carbonio + vetro come mi hai suggerito, le fibre devono essere disposte in qualche modo particolare? A logica direi carbonio con fibre parallele all'asse della fusoliera (per la rigidezza flessionale) e vetro a 45° (per la rigidezza torsionale)... è giusto il mio ragionamento?