Citazione:
Originalmente inviato da Packy Ricapitoliamo... la spesa che avevo in mente è questa:
-nastro di carbonio unidirezionale 125g (25mm)
-nastro di kevlar 170g (25mm)
A casa dispongo di abbastanza fibra di vetro 80g per le ali...
Probabilmente dovrei prenderne ancora un po' per la fusoliera... il dubbio è: da 48g o 80g???
A casa ho del tessuto di carbonio da 200g... so che è pesantino ma per i rinforzi della fusoliera può andar bene?
Sul kevlar mi avete già detto che non va bene e di usare il peelply... come ho scritto sapevo che il peelply è di materiale apposta per favorire il distaccamento... questo non può provocare delaminazioni?
A grandi linee queste sono i grossi dubbi che ho!!!
Grazie ancora per l'aiuto!!! |
Non so per cosa potresti utilizzare il nastro di kevlar da 170.
Il peelply non dovrebbe delaminare (soprattutto se di bassa grammatura), se lo circondi da vetro. Es. se come strato più esterno metti vetro, poi metti una sottile striscia di peelply e sotto ancora una sottile striscia di vetro, con più resina del resto dell'ala. Ovviamente l'adesione al polistirolo del peelply non è come col vetro, se non ti fidi investi in tessuto di kevlar da 36 o 60 che lo usi sempre.
Come prima costruzione io userei vetro da 50 per le ali, appena imparerai a gestire la resina in eccesso potresti passare alla 80 (sicuramente più robusta, ma non tutti hanno la mano di Flavio).
Per la fusoliera, a me non piace nè il vetro (al primo atterraggio cattivo si rompe) nè il carbonio da 200 che ha una trama troppo grossa. Potresti comprare un pò di unidirezionale di carbonio da 80 e usarne un paio di strati più uno/due strati di vetro leggero. Oppure fare la fuso con 2/3 strati di kevlar da 60 e uno di vetro da 50.