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Vecchio 10 aprile 07, 00:00   #71 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Il discorso della divergenza dei carrelli, me lo faceva un meccanico dell'hangar di Fano.
Un giorno, visto che stava lavorando ad un carrello, gli chiesi scherzosamente se stesse facendo la "convergenza", al che lui mi rispose: "MAI la convergenza su un carrello!!"
E mi spiegò anche perchè e ora cerco di farlo capire anche a voi con un paio di schizzetti.

Metti che l'aereo non tocca terra con entrambe le ruote contemporaneamente (99% delle volte).



Se avesse le ruote CONVERGENTI, la spinta sarebbe verso l'interno e l'aereo rischierebbe addirittura di ribaltarsi, accentuando l'inclinazione laterale.




Se invece il nostro meccanico ha regolato bene il carrello in modo DIVERGENTE, la ruota che tocca terra per prima, tende a spingere all'esterno, aiutando l'aereo a mettersi in piano.

Naturalmente si tratta di un valore di divergenza molto modesto.
Non stiamo parlando di 10 gradi....

Capitttto mi hai!?

Salutttto io vi.

Meno male, non riuscivo a spiegarmi.......!
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