Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 16, 17:01   #1 (permalink)  Top
progettocp
User

Data registr.: 10-11-2016
Chiarimento sulla trasmissione barca rc

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ma è già da molto che vi leggo e sto, disperatamente, cercando un post dove si spieghi quali sono le componenti fondamentali per trasmettere la potenza di un motore rc all'elica. ho usato più volte la funzione cerca ma nulla.
Ciò che ho capito io è che, in ordine, vanno collegati, all'albero del motore (che può essere di diverso diametro a seconda del tipo di motore e delle dimensioni):
-Adattatore diametro albero motore-diametro albero trasmissione, che unisce l'albero di trasmissione con il motore elettrico, a prescindere poi dal diverso diametro di entrambi;
-Albero di trasmissione che gira in un relativo astuccio ingrassato con grasso marino per evitare il passaggio di acqua;
-Elica attaccata all'albero di trasmissione con un dado autobloccante.
-Nel caso il motore faccia pochi giri o abbia molta coppia e poca velocità può essere inserito un variatore tra il motore e l'albero di trasmissione per aumentare i giri dell'albero di trasmissione e dunque dell'elica.

La domanda vera e propria è: dove posso acquistare questi componenti senza spendere una fortuna? su aliexpress ne vendono molti, come ad esempio https://it.aliexpress.com/item/Free-...OrigTitle=true questo, e mi rendo conto che non siano molto validi ma che ne pensate? Ci sono altre soluzioni "low Cost"? ho cercato su altri siti (es jonhatan o hobbyking) ma comunque si finisce a spendere non meno di 30-40€ per una trasmissione completa.
Sto progettando una barca rc con motore elettrico, ancora devo decidere come configurarla (uno o due motori, un esc se brushed o due esc forzatamente se BL) ma vorrei rendermi conto prima della spesa cui vado incontro, considerando che dovrebbe avere dimensioni circa 60cm di lunghezza e 22cm di larghezza, monoscafo a V in pioppo da 4mm.

Grazie

PS. Chiedo scusa a tutti, avevo fatto un post uguale (bozza) ma ho avuto problemi con internet e non riesco a capire se è stato pubblicato o meno, spero di non aver intasato il forum ma tanto non riesco a ritrovarlo, presumo sia stato eliminato (meglio, tanto non era neanche completo )

Ultima modifica di progettocp : 14 novembre 16 alle ore 17:06
progettocp non è collegato   Rispondi citando