Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 16, 21:22   #3290 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
mi fa piacere la vostra intraprendenza.. però a mio avviso dovreste concentrarvi sempre su una formula (un solo modello) e migliorarlo al punto da soddisfare tutte le vostre aspettative,affidabilità,usura anomala componenti,consumi,manovrabilità,prestazioni,ecc. tipo io al vostro step,progetterei una bella marmitta ad espansione,(con le giuste conicità,e non con la lattina)
riguardo al mio dopo che avrò allestito (che ancora devo iniziare) il mio modello ,credo che il primo punto a cedere, che dovrebbe essere l'anello debole della catena,sarà sicuramente la corona,perchè ho visto che sui radikal è più spessa e robusta,e forse dentatura anche più grande,
una cosa che non mi è chiara: come si fa a fare l'alloggio al motore esattamente in asse con la barra dell'avviatore e la campana della frizione?
I modelli che noi abbiamo creato, li abbiamo testati a lungo, e fatti funzionare in ogni condizione di volo. Ne abbiamo valutato le resistenze, abbiamo risolto le criticità, li abbiamo fatti funzionare per lungo tempo (ed ancora continuano a girare perfettamente), abbiamo rilevato i consumi e le prestazioni. Non siamo alla ricerca di superpotenze, nè ci aspettiamo modelli da 3D spinto, ma ci divertiamo a far volare modelli sui quali abbiamo messo le nostre idee, il nostro lavoro sia progettuale che realizzativo, la nostra passione per il modellismo fai da te. Fare un pezzo al tornio, non è un lavoro seccante, ma una parte rilevante del piacere di realizzare un componente ex novo. Abbiamo realizzato, ed ancora volano, dopo quasi 6 anni dal loro avvio, modelli con motori 50 trasformati a benzina; abbiamo realizzato, ed ancora funzionano, modelli con motori Zenoah e similari, con motori DLE; Abbiamo realizzato (probabilmente) il più piccolo gasser al mondo, e stanno funzionando egregiamente (ne abbiamo due operativi di 500, e ci stiamo facendo un bell'acro). Abbiamo integrato motori di una marca, con componenti di altre case costruttrici, al fine di risparmiare parecchio sui ricambi; i nostri motori OS 50 stanno continuando a girare, dopo decine di ore di lavoro, con gli accoppiamenti abc degli ASP 52, e per giunta a benzina. Sinceramente, chi ci avrebbe scommesso che tutto ciò poteva essere realizzabile? Ora abbiamo trovato degli ASP 91 HR nuovi a 45 €; una occasione unica per provare a trasformare anche questo motore, del quale, tra l'altro, ho letto qualche recensione non molto lusinghiera; una sfida, quindi, ancora più esaltante. Certo che, se anche questa avventura dovesse andare in porto positivamente, avremmo dato un bel contributo ad una valutazione più corretta di questo motore. Noi ci siamo sempre ispirati alla ricerca delle cose che tengano, in primo piano, il risparmio; e questa marca di cinesini rientra sicuramente in quelli meno costosi, ma che non sono niente male. Come vedi, quindi, ci siamo sbizzarriti in tante direzioni, ma siamo sempre stati coerenti nel portare avanti le nostre idee, e nel fornire report molto dettagliati ed esaurienti.
Tornando alla tua domanda, noi nelle nostre modifiche abbiamo montato le corone del TRex 700 da 115 denti e modulo 1. L'allineamento è la parte più delicata di tutto il lavoro. Io procedo così: per prima cosa creo il supporto frizione adatto al motore da montare; poi monto il supporto dell'alberino di avviamento, avendo cura di accoppiare correttamente pignone e corona; poi sistemo il motore inserendo la frizione nella campana, facendo in modo da lasciare circa 0,5 mm di tolleranza tra i due pezzi, e che l'alberino di avviamento giri liberamente nel cuscinetto unidirezionale della frizione. Se questo gira stentato vuol dire che il motore non è perfettamente in linea. Una volta realizzato questo allineamento si fanno i fori sui fianchi e sui supporti del motore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando