Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 16, 22:07   #3283 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
si,esattamente.. ma era così ,giusto per chiacchierare..
si sicuramente bisogna rifasarlo al contrario (forse sulla camma dell'alberomotore..?)
però pensavo che il carter pompa permettesse il funsionamento verso un senso e non nell'altro grazie anche all'ordine di apertura dei travasi rispetto allo scarico,ma vabeh ,come non detto,
per la ventola ,certo,girando al contrario anzi che soffiare aria sul gruppo termico lo ventilerebbe per aspirazione
Non ha camma sull'albero motore ma la mezza luna per montare il volano esattamente al posto giusto. L'accensione è elettronica con ruttore magnetico e bobina.
In questi tipi di motore con aspirazione nel cilindro, a parte appunto l'accensione, le fasi di aspirazione, scarico e lavaggio sono simmetriche, e quindi con funzionamento in entrambi i sensi di rotazione.
Il ventilatore, anche se gira in senso inverso, non aspira aria, ma continua a mandarla, solo che ne manda poca per l'orientamento delle palette; quindi avresti una minore efficienza del sistema di raffreddamento. Io non mi impelagherei in questa problematica. Tutt'alpiù, se proprio volessi invertire il senso di rotazione del rotore proverei, visto che devi riprogettare tutto il modello, o con una trasmissione primaria a cinghia e pulegge, oppure aggiungendo un altro alberino con ingranaggio intermedio tra pignone e corona. Con entrambi le soluzioni avresti il motore sempre sinistrorso, così come il rotore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando