Discussione: PETG chi lo usa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 16, 21:47   #226 (permalink)  Top
ZioMeme
User

Data registr.: 13-06-2011
Visto che siamo in tema di Slic3r, ho iniziato ad utilizzarlo per stampare con la replikator dopo aver stampato tanto con Cura, per vedere se potevo avere risultati migliori, visto che se ne parla tanto bene.
Alle prime prove ho avuto lo stesso problema avuto da molti, cioè che lasse Z non raggiunge il piatto ad inizio stampa rimanendo troppo basso.
Alcuni parlavano di problema di offset, altri di potenza del motore.
Ho letto anche di eccessiva velocità, così sono andato a verificare il gcode generato (deformazione professionale quella di partire dao fondo e poi cercare all'origine) ho trovato velocità addirittura inferiori a quelle impostate con Cura.
C'era però qualcosa che non mi torna.
In Cura la velocità è espressa con numeri interi (tipo F9000) mentre con Slic3r la velocità è espressa con numeri decimali (tipo F2400.000); la posizione è invece espressa in entrambi i casi con numeri decimali (tipo 87.95).
Ho provato ad uniformare le velocità del codice di Slic3r con quelle di Cura togliendo i vari .000
Con il codice così modificato la stampa è andata a buon fine.
Il gcode è generato sullo stesso PC sia con Cura che con Slic3r, quindi stesse impostazioni internazionali etc etc
Avete idea di che impostazione utilizzare per far scrivere correttamente il gcode?

Grazie

Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando