Discussione: Rinforzi fusoliera DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 16, 00:08   #34 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Il problema è che anche le dime non è detto che vengano perfettamente simmetriche usando attrezzi manuali come taglierino, traforo (a mano) e carta vetrata... e ad ogni modo penso che le dime mi servirebbero più per verificare la simmetria più che per realizzarla... Sbaglio?
Se riesci a costruire una serie di dime un pò spesse, all'interno puoi mettere della carta vetrata e rifinire gli spigoli asimmetrici della tua fuso.
Per costruire le dime, disegnale, stampale e incollale su un materiale che si lavora facilmente, poi ritaglia.
Sull'ultima fusoliera in poli che ho realizzato, ricavai una serie di dime in estruso tramite la TGA e gli incollai, all'interno, della carta vetrata.
Puoi anche realizzare delle ordinate forate in compensato!
Se hai intenzione di realizzare una fuso con sezione circolare, invece, puoi usare il tornio o un trapano a colonna a bassissimo numero di giri. infilzi un pezzo di polistirolo con una stecca, blocchi un cuscinetto nella morsa e la stecca nel cuscinetto, e fai girare.
Insomma, un pò di creatività e risolverai tutti i problemi che ti si presenteranno, magari la tua prima realizzazione non sarà perfetta, ma la prossima sarà migliore...