http://www.sorvolandocompositi.it/index.html
qui trovi un po di materiale ditta italiana
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qua trovi tutto,ma in germania.
1) Che funzione ha il D-Box in carbonio? Dalle foto che mi hai mandato mi sembra di intuire che il carbonio lavori sia in protezione del BA che come longheroni per la flessione dell'ala... Giusto? O ci sono altri motivi per fare interamente il D-Box?
Serve per irrigidire a torsione l'ala, ma nel tua caso puoi anche mettere un nastro
unidirezionale sullo spessore massimo del profili che funge da longherone.
2) In merito alla prima domanda... E' davvero necessario proteggere il BA con il carbonio? Nel mio progetto ho previsto longheroni in carbonio, ma vorrei capire se ci sono altri rinforzi necessari nelle ali di cui non ho tenuto conto; ad esempio ho notato che spesso si utilizza il carbonio in mezzeria, alla giunzione con le ali... Che sia la zona più caricata a flessione è chiaro... Ma volevo capire se l'uso del carbonio è così indispensabile!!!
il carbonio lo devi mettere in estremità nel longherone e come
giunzione delle ali.
3) Per le cerniere mi consigliate di usare kevlar? ho letto che in molti utilizzano la stessa fibra di laminazione ma alcuni sostengono che si danneggino prima... Che ne pensate?
si è meglio mettere il kevlar altrimenti alla lunga il tessuto di vetro si può delaminare o rompere
4) Dove acquistate il carbonio? Ho girovagato un po online ma da 80g/mq ne ho trovato solo a partire da 60 euro/mq...
il carbonio costa.........ti ho messo due link dove abitualmente compriamo i materiali.
Flavio