Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Personalmente ho cambiato la sola girante da 5 pale con una a 11 pale di Vasi.
L'incremento di potenza e di sound è notevole. Naturalmente aumenta la corrente assorbita dal motore per l'incremento di potenza resa (non credo per la mancanza delle pale statore).
Naraj. |
Quello che ho scritto è quello che ho osservato con prove empiriche.
La sola girante sicuramente aumental le prestazioni, ma dipende dalla loro conformità e dal passo (il sound dipende anche dalla solidità della girante, del corpo ventola, dal motore etc.., stai parlando di una in carbonio suppongo e non di una di hk in plasticona flessibile..).
Le pale dello statore contribuiscono, a parità di numero di pale della girante, ad aumentare la potenza resa (e anche quella assorbita per maggior compressione dell'aria).
Le prove fatte con questa ventola (che ho messo sul mercatino..):
Changesun XRP 13 Blade 70mm EDF Ducted Fan + 2600Kv Motor 4S - TURBINES RC che ha delle pale in plastica caricata (abbastanza rigide)
- num pale: 13
- statori: 9
- motore 6celle 2100kv.
- spinta: 1,850kg
- consumi: c.a. 90/100A
La stessa girante montata su diversi statori (dai 4 ai 7), peggiorava solo i consumi e la spinta andava da 1,3kg a 1,5kg..
Con due di queste ventole ho tirato su un sukoi su 35, con c.a. 3,8kg di ODV e batteria da 5400mAh.. ma non andavo oltre 3 min di volo..