Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 07, 13:31   #113 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Grazie Ragà.. penserò a quel motore (anche al 3W per la ventola Kyosho ), ma oggi è sorto un problema col Ta183...
Dunque, il collaudo sabato, in condizioni di vento forte, è stato positivo. Loop e rolls senza problemi, planava discretamente e lo stallo è brutale, ma solo se la velocità è chiaramente bassa. Però c'era vento forte e quindi tendevo a fare "tutto in fretta" Gas molto aperto... quasi sempre a manetta (salvo prove di stallo/planata).
Oggi invece sono andato in pendio. C'erano condizioni buone per alianti leggeri ma non per le ventole... Insomma, per avvicinarmi ad atterrare dovevi prenderla molto larga e rallentare parecchio... ma problema relativo, sono atterrato negli arbusti, ma la fibra non ha fatto una piega (fallo col, Depron se ce la fai ).
Il problema, è stato il volo vero... quasi un incubo...
Il modello è ancora in fibra, non verniciato, perciò praticamente bianco. Non ci si può allontanare troppo altrimenti scompare, ma con le condizioni di salita e discesa del pendio la velocità saliva improvvisamente. Insomma dovevo pensare moooolto alla traiettoria, ai movimenti e al gas per evitare velocità assurde. Vabbè pazienza. il problema è che quando mi trovavo in una colonna d'aria in forte salita, dovevo rallentare buscamente. Perciò alla fine ho deciso di svolazzare a metà gas o meno. Problem:, con così poco gas, il modello se si esegue qualunque manovra LENTAMENTE (roll lento, immissione in volo rovescio, scampanata o anche virata lenta e relativamente stretta, il modello tende ad andare in testacoda, portando il culo in avanti e avvistandosi brutalmente di piatto. Per il recupero, a nulla servono le reazioni. Occorre picchiare e lasciarlo cadere con parti mobili a zero, un bel 30-40mt e poi cabrare piano piano.
Dare motore, peggiora la cosa e riporta in stallo.
Ho provato anche un lancio con poco motore e poco braccio, per vedere la reazione, identica... stallato e spiattellato in pendio (la fibra ha tenuto ).
A questo punto non so cosa tentare...
Se arretro il baricentro, mi viene da pensare di migliorare la cosa, dovrebbe smettere di andare in "sovrasterzo" a scapito della stabilità in volo.
Se lo avanzo (ma il modello, mi sembra già leggermente picchiato), il volo sarà più stabile, ma probabilmente, il "culo prende troppo il controllo"
E se alzassi di 8-10° a mo' di aerofreni gli alettoni come nell'alfa originale? Simulerebbe una sorta di svergolamento, utile nei delta e questa freccia forte, ci assomiglia parecchio...
Il problema non è tentare...Oora ho altezza sudìfficiente per recuperarlo, ma è critico, se una modifica mi peggiora la cosa, rischio di non recuperarlo...
Si accettano idee e consigli e visto il periodo, benedizioni
Ciao!
Forse dovresti provare ad incremntare la superfice della deriva. visto che è ancora da verniciare... cmq gli alettoni alzati aiutano sicuramente, non però a 10 gradi , ma bastano un paio di mm
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando