Citazione:
Originalmente inviato da ranox Io monto tutto dritto, perfettamente allineato alla fusoliera.
Anche verticalmente le metto perfette a 90°.
Importante è dare gas gradualmente.
Se imbarda.. uso il pollice
Saluti
Roberto
Roma |
in effetti, dopo lunga riflessione mi viene da pensare che la ruota divergente è una fede che ho sempre avuto. Quasi tutti i miei modelli però offrono poca scelta, avendo madìgari i carrelli in ergal o giu di li e non potendo quindi essere registrati a piacimento.
La logica però mi suggerisce che la soluzione di Giorgio/Tullio sia valida solo sopra una certa velocità, quando l'ala diventa efficente. L' accelerazione centrifuga vince la forza centripeta ben prima che l'ala si sollevi, secondo me. Questo, nella mia teoria, fa si che abbia ragione il Clay.
La mia pratica però assomiglia molto di piu a quella di Roberto, perchè anche io in decollo controllo con il timone verticale e null'altro. Oltretutto decollo da erba e con modelli pesantucci. Quindi il timone è davvero l'unica cosa.
Saluti