Citazione:
Originalmente inviato da botolo In effetti è nimh, allora grazie mille per la risposta. La prossima volta che passo da Hely-Go provo a vedere se hanno una batteria a celle ai polimeri. Cosa devo controllare, solo l'amperaggio?
Ciao! |
ogni cella Nimh del tuo pacco ha una tensione di 1,2v , mentre ogni cella Lipo ha una tensione di 3,7v. Quindi se voli con un pacco 6 o 7 celle (7,2 o 8,4v) puoi usare un pacco da 2 Lipo, se hai 8celle o più (9,6v o oltre) un pacco da 3 Lipo. Ovviamente se hai 7Nimh e le sostituisci con 2 Lipo perdi un pochina di potenza (lo alimenti con minore tensione) viceversa se hai 8 celle e lo alimenti con 3 Lipo avrai molta potenza in più ma sarà necessario aprire qualche presa d'aria intorno al motore per non mandare tutto arrosto.
In quanto alla capacità della batteria, l'unico limite è dato dalle dimensioni e dal peso. Cerca una Lipo che pesi più o meno come la tua Nimh in modo da non dover rivedere il centraggio del modello e verifica bene che ci sia posto nel vano . Se la tua batteria è da 1000mah e ne prendi una da 2000mah avrai solo più autonomia e un surriscaldamente inferiore della batteria a parità di carico applicato.
Infine ma importantissimo. Se decidi di pasare da Nimh a Lipo dovrai sostituire anche il regolatore (a meno che non sia tipo i Jeti con possibilità di selezionare il tipo di batteria) altrimenti rischi di rovinare la nuova Lipo già al primo volo.
In conclusione, se il modello che hai è solo un passo verso modelli più evoluti ti sconsiglio di passare alle Lipo ma godertelo così magari comprati altri due pacchi Nimh che costano pochissimo e voli finchè hai voglia...
Se invece hai intenzione di upgradare questo per sfruttarlo al massimo (sempre che il modello ne abbia i margini....) pensa seriamente ad un pacco Lipo e regolatore che in ogni caso ti rimarranno per progetti futuri....
Fabio