Citazione:
Originalmente inviato da clayrega No, non mi convincono. Se l'aereo tende ad andare a sinistra, scaricherà il peso sulla ruota destra. Se questa è convergente tenderà ad aumentare la curva a sinistra mentre se è divergente si troverà dritta in traiettoria. Appunto perchè la ruota d'appoggio fa più attrito tenderà a portare l'aereo sulla sua traiettoria. Vero invece che avanzando il carrello rendi meno sensibile l'aereo alla coppia dell'elica poichè diminuisci il braccio di leva tra elica e punto di appoggio delle ruote sulla pista.
Boh, io la vedo così................. |
l'aereo và a sinsitra perchè scarica la coppia sulla ruota sinsitra. è su questa che và ridotta l'aderenza. in caso di ventata laterale poi, sopratutto su quelli col carello in fusoliera un po' stretto, aiuta a tenere entrambe le ruote a terra. col carello convergente l'aereo tende a riabltarsi. per quanto rigurda la poszione del carello hai ragione ma solo in parte. avanzando il carello il modello è più controllabile pechè lo allontani dal direzionale, quest'ultimo ha quindi più autorità. la coppia dell'elica rispetto alla distanza che ha dal carello in senso longitudinale non ha braccio. la coppia tende infatti a far ruotare la fusoliera su se stessa lungo l'asse del rollio.